News Tecnolamiera

CMS, una vera forza della natura nel getto d’acqua

Fondata nel 1969, CMS Spa è a capo di CMS Industries, un marchio che raggruppa due divisioni con un fatturato consolidato di oltre 130 milioni di euro, cinque filiali ed una rete commerciale e di assistenza clienti che copre tutte le aree geografiche del mondo.

CMS Industries è specializzata nella produzione di centri di lavoro multiassi a controllo numerico, termoformatrici e sistemi di taglio a getto d’acqua. Questa varietà di offerta consente a CMS di soddisfare le necessità di molti settori industriali: aerospaziale, automobilistico, nautico, generazione di energia eolica, occhialeria, meccanica, edilizia, modelli, prototipi, lavorazioni pietra, vetro e legno. L’ampia gamma di prodotti insieme a qualità e precisione di lavorazione, offre soluzioni innovative ed efficienti, capaci di coprire le diverse fasi del processo produttivo o le specifiche esigenze dei clienti. Dal 2015 il Gruppo SCM è diventato proprietario al 100% di C.M.S. SpA

L’intensificatore di pressione elettrico

CMS è specializzata nel proporre al mercato soluzioni di alto valore tecnologico. L’innovazione e la cura degli aspetti ingegneristici della propria gamma di prodotto si sono rivelati la vera arma vincente dell’azienda bergamasca.

Questo approccio viene applicato a tutti i settori a cui CMS si rivolge, fra questi, proprio per innovazione tecnologica, merita una menzione particolare la linea di prodotti che utilizza la tecnologia di taglio a getto d’acqua. CMS ha, infatti, recentemente lanciato sul mercato Greenjet è un’innovativa pompa elettrica ad elevato rendimento; grazie ad un servo motore torque ad altissima efficienza, il segnale di pressione risulta estremamente elevato eliminando la centrale oleodinamica e riducendo dell’80% le sue componenti rispetto ad un più tradizione intensificatore idraulico. Valori questi molto utili ed interessanti per l’utilizzatore finale, per l’elevato livello di efficienza raggiunto ed anche per l’elevato risparmio energetico che riesce a garantire.

Greenjet è stato realizzato con l’impiego di un attuatore ad azionamento elettrico e due cilindri ad altissima pressione contrapposti. La soluzione tecnica ad azionamento elettrico, assicura un segnale di pressione particolarmente costante, un monitoraggio del ciclo di pressurizzazione e una efficienza di funzionamento superiore di almeno il 30% rispetto agli intensificatori oleodinamici.

Da evidenziare che il moltiplicatore di pressione a doppio effetto, ad azionamento elettrico, viene realizzato con materiale ad alta resistenza meccanica ed anticorrosiva.

Siamo sicuramente di fronte ad un balzo in avanti per quanto attiene a questa tecnologia e che consentirà a chi la utilizza numerosi vantaggi ed opportunità che adesso andiamo a spiegare.

I vantaggi per l’utilizzatore del getto d’acqua

Numerosi quindi i vantaggi per chi utilizza Greenjet, vantaggi che mettono in evidenza l’innovativa soluzione proposta dalla CMS.

Il primo vantaggio riguarda l’elevato livello di efficienza: fino al 60% in più rispetto agli intensificatori tradizionali. A questo si aggiunge un’alta silenziosità di esercizio.

Non bisogna poi tralasciare il vantaggio di una manutenzione ridotta grazie all’impiego dell’80% in meno di componenti strutturali.

La tecnologia  a basso impatto ambientale che caratterizza Greenjet, consente una riduzione significativa del consumo di energia elettrica.

Inoltre Greenjet offre un notevole vantaggio: la presenza di un circuito di lubrificazione e raffreddamento del motore con scambiatore ad aria e dell’autoclave incorporata.

E per ultimo, ma non per importanza Greenjet è installabile su qualsiasi tavolo di taglio.

Siamo, quindi, di fronte ad una soluzione innovativa che risponde alle esigenze di maggiore efficienza, minori costi e minore manutenzione,  particolarmente richiesti ed apprezzati dagli utilizzatori finali.