News

CMZ, record storico di fatturato a 110 milioni

Il produttore di torni CNC supera gli obiettivi fissati nel piano strategico, migliorando le prestazioni e investendo verso nuovi obiettivi.

CMZ, azienda produttrice di torni CNC ha raggiunto un fatturato di 110 milioni di euro nell’esercizio 2023, superando così tutti gli obiettivi fissati nel suo piano strategico del 2021. Si tratta di una cifra mai raggiunta prima dall’azienda, che ha battuto il suo stesso record di fatturato nel mercato altamente competitivo delle macchine utensili. Questo segna un punto di svolta nella sua storia, poiché i dati consolidati al 31 dicembre 2023 dimostrano la continua crescita di CMZ, con 549 torni consegnati nel corso dell’anno.

Un risultato a tempo di record

Nell’anno finanziario 2023, CMZ ha realizzato un fatturato di 110 milioni di euro con 549 macchine consegnate, corrispondenti a 2,52 torni consegnati al giorno. Il piano strategico 2021-2023 aveva definito la tabella di marcia di CMZ per gli anni successivi e l’obiettivo era chiaro: raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro entro la fine del 2024. A tal fine, sono stati effettuati investimenti in tecnologia e strutture per soddisfare l’elevata domanda del mercato.

Tuttavia, alla chiusura del 2023, l’azienda non solo ha superato le previsioni del 10%, ma ha anche ottenuto questo risultato con un anno di anticipo, raggiungendo così un traguardo storico. Le cifre del fatturato comprendono il servizio di assistenza tecnica e il negozio online di portautensili CMZ Store (10 milioni di euro di fatturato in totale), oltre alle vendite di torni CNC, che hanno sfiorato i 100 milioni di euro.

Per quanto riguarda i principali mercati in cui l’azienda ha operato, il 75% delle vendite è stato effettuato sotto forma di esportazioni, cioè al di fuori della Spagna. Le sue 6 filiali europee e la sua ampia rete di distributori le hanno permesso di rifornire sia il mercato locale che le diverse esigenze del Vecchio Continente. Inoltre, quasi il 10% delle vendite è stato effettuato all’estero, in mercati esigenti come gli Stati Uniti e la Turchia. Mercati dal grande potenziale che continueranno a crescere negli anni a venire.

Un servizio in miglioramento continuo

In qualità di produttore europeo di torni CNC, l’azienda è responsabile dell’intero ciclo di vita dei suoi prodotti. Ciò significa che sono anche responsabili di offrire un servizio di assistenza tecnica interna di qualità per tutti i loro torni, con un team che conosce il prodotto dall’interno. Le esigenze dei clienti sono sempre all’apice della loro piramide, il che li ha portati a concentrarsi sul miglioramento continuo del servizio post-vendita. Per questo motivo, l’azienda dispone di un reparto composto da oltre 70 professionisti e di un proprio team in 6 Paesi europei, che si occupa di garantire la durata e il corretto funzionamento delle macchine.

Nell’ultimo esercizio, il servizio di assistenza tecnica ha realizzato un fatturato di 10 milioni di euro, con oltre 3600 interventi effettuati e 6747 ricambi consegnati direttamente dalla fabbrica. La hotline gratuita, in cui i clienti vengono assistiti direttamente dai tecnici dello stabilimento CMZ senza intermediari, ha registrato un totale di 15.000 chiamate ricevute.

Ad esempio, per rafforzare il servizio di assistenza nel Regno Unito a causa dell’elevata domanda di torni CNC, l’azienda ha deciso di aumentare la propria rete di tecnici qualificati. Inoltre, dispongono del nuovo responsabile dell’assistenza Richard Eales, che ha il compito di coordinare e fornire un’assistenza post-vendita di qualità.

In più, all’inizio del 2023 l’azienda ha lanciato il rinnovato negozio online di portautensili, CMZ Store. Con un nuovo design adattato al 100% all’usabilità del cliente, questo e-commerce ha gestito quasi 700 ordini del valore medio di 1645 euro. In questo modo, l’azienda è in grado di fornire supporto e di velocizzare tutto ciò che riguarda l’acquisto di portautensili per i torni CMZ, in quanto consente un elevato livello di tracciabilità e di consultare in tempo reale lo stock disponibile.

Crescita sostenuta del personale

La crescita nell’area delle risorse umane del CMZ è stata sostenuta negli ultimi anni, sempre in modo continuo nel tempo. Quest’anno la CMZ ha superato i 520 dipendenti, con un aumento del 15% rispetto al 2021. L’azienda collabora attivamente con gli istituti scolastici della zona su progetti di formazione duale, oltre a organizzare visite agli impianti e fiere legate al reclutamento di personale qualificato.

In totale, sono state effettuate 90 nuove assunzioni nel corso del 2023, con i settori in più rapida crescita che sono l’IT, il SAT e il reparto applicazioni. I progetti tecnologici in cui l’azienda è immersa richiedono un team altamente qualificato, e per questo si possono trovare allettanti offerte di lavoro per i profili interessati al mondo delle macchine utensili.

Elevati investimenti nei mezzi di produzione

Nel corso dell’esercizio 2023, CMZ ha effettuato numerosi investimenti in mezzi di produzione, che hanno reso l’azienda conforme a più di 40.000 m2 utili per la produzione e la commercializzazione di torni CNC. All’inizio dell’anno è stata inaugurata la sesta filiale europea, CMZ Danimarca, che è servita a rafforzare il piano di espansione internazionale insieme al proprio helpdesk. Il potenziale del mercato danese ha permesso all’azienda di espandere la propria quota di mercato e di fornire un servizio più vicino e diretto ai clienti.

Un altro degli investimenti da evidenziare è l’apertura del nuovo Precitor, l’impianto di lavorazione di pezzi cilindrici situato nei Paesi Baschi a Elorrio, che triplica la superficie del precedente. Questo nuovo impianto di tornitura e rettifica cilindrica dispone di 2000 mq di superficie climatizzata ed è stato progettato come una camera bianca: senza colonne, con un soffitto calpestabile e un pavimento in cemento spesso 500 mm. Questo impedisce che vi siano variazioni di temperatura superiori a 1 ºC nell’arco delle 24 ore.

In questo modo, l’azienda prosegue nel suo chiaro impegno a favore dei prodotti europei e della filosofia “fatto in casa”. Investendo in strutture e centri all’avanguardia che supportano l’attività commerciale, sono in grado di soddisfare l’elevata domanda del mercato, con un prodotto in cui oltre l’80% dei componenti è fabbricato nei propri stabilimenti.

I prossimi obiettivi

I prossimi obiettivi della CMZ sono quelli di mantenere una crescita continua nel tempo e di essere in grado di soddisfare l’elevata domanda del mercato. Per farlo, l’azienda concentrerà tutte le sue risorse e i suoi sforzi per aumentare la sua capacità produttiva fino a raggiungere gli 800 torni CNC prodotti all’anno, sempre in linea con la filosofia del “fatto in casa”. Inoltre, con un occhio alla scena internazionale, un altro degli obiettivi fissati per la fine del 2024 è l’apertura di una nuova filiale negli Stati Uniti. Al di là di tutto, il raggiungimento di un fatturato di 110 milioni di euro nel 2023 rappresenta un traguardo storico per CMZ, che prevede di aumentare progressivamente nei prossimi anni.