Economia

Con i suoi componenti strategici, Big Kaiser accelera la crescita delle energie rinnovabili

Tutta l’industria guarda ormai sempre alla transizione verso le energie rinnovabili e anche Big Kaiser – riferimento globale nel realizzare utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione – guarda alla rivoluzione “green” ottimizzando la lavorazione precisa ed efficiente di componenti chiave per la produzione di energia pulita.

La situazione industriale verso le energie rinnovabili

Nel 2023 l’energia pulita ha contribuito per circa il 10% alla crescita del PIL mondiale, con l’80% delle nuove capacità aggiunte ai sistemi elettrici da fonti rinnovabili (fonte IEA 2024, Clean energy is boosting economic growth). Si tratta di un’industria di grandi dimensioni e in rapida crescita, strategica per il panorama produttivo europeo e mondiale.

L’industria energetica prevede la produzione di svariati componenti complessi: carcasse delle turbine, involucri per cuscinetti, carcasse dei compressori, bruciatori, anelli porta-pale, alberi per turbine e pompe… Tutti questi componenti richiedono elevata precisione ed efficienza di taglio, con alte velocità d’avanzamento e taglio costante, nonché materiali duri come Waspaloy e Inconel.

Con i suoi componenti strategici, Big Kaiser accelera la crescita delle energie rinnovabili

Il contributo degli utensili Big Kaiser

La gamma completa di utensili Big Kaiser permette lavorazioni precise ed efficienti. In particolare, il sistema con meccanismo antivibrante integrato e brevettato Smart Damper per grandi diametri è stato progettato proprio per realizzare fori in pezzi di grandi dimensioni, quindi particolarmente adatto all’uso in campo energetico, specie nei settori eolico e idroelettrico.

Smart Damper è disponibile per diametri fino a 320 mm e incorpora una tecnologia avanzata per fornire un controllo preciso ed efficace delle vibrazioni durante le operazioni di barenatura su grandi diametri.

«Grazie al suo design modulare e alle proprietà uniche di smorzamento – ha spiegato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di Big Kaiser – il sistema consente di aumentare significativamente la velocità di taglio, permettendo d’incrementare produttività e ridurre tempi di lavorazione. Inoltre riduce le vibrazioni indesiderate che possono compromettere qualità e precisione, contribuendo a migliorare la qualità della superficie dei pezzi lavorati e quindi a ridurre i costi di finitura e garantire la conformità agli standard di qualità particolarmente severi richiesti dal settore».

Smart Damper si presta all’utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni nella barenatura di grandi diametri, per la lavorazione di componenti critici nelle centrali idroelettriche (come alloggiamenti di motori elettrici e turbine) e la produzione di parti strutturali nell’industria aeronautica.

Con i suoi componenti strategici, Big Kaiser accelera la crescita delle energie rinnovabili