Economia

Continua la crescita internazionale di Mister Worker

Con oltre 25 mila prodotti disponibili e clienti del calibro di Siemens, Ducati e NATO, l’e-commerce B2B finanziato da AME Ventures porta l’eccellenza italiana in oltre 150 Paesi.

Dopo aver finanziato imprese come Vistaprint, Yoox, Mutui Online, eDreams e Volagratis, il noto fondo di venture capital Ame Ventures di Michele Appendino (foto in alto, al centro) ha deciso di investire su un’impresa italiana che sta radicalmente innovando il settore dell’e-commerce business-to-business (B2B). Si tratta di Mister Worker, il marketplace di utensili professionali e attrezzi da lavoro per aziende e professionisti (in alto a destra, la mascotte disegnata), premiato come eccellenza italiana ai Netcomm e-commerce Awards 2016 e parte delle 556 PMI Innovative in Italia grazie a un software proprietario.

In un settore da sempre popolato da colossi stranieri, Mister Worker ha come cliente principale le acciaierie del Guatemala e clienti del calibro di Eni, Saipem, Siemens UK, Ducati, Birkenstock e NATO (Science & Technology Institute). La piattaforma è inoltre integrata anche con il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) che permette a Mister Worker di vendere dalla singola scuola di provincia al Ministero della Difesa. «Le Vendite internazionali rappresentano oltre il 50% del fatturato», ha spiegato Gianluca Borsotti, CEO e fondatore di Mister Worker nel 2013 (foto in alto, a sinistra), 53enne con un passato come dirigente in Nestlé, Kraft, Walt Disney e Vodafone. «Il nostro motto è We ship everything, everywhere, spediamo infatti dal singolo pacchetto al bancale di merce, in tutto il mondo, con consegna in 24-48 ore». Con oltre 25mila prodotti, spedizione in tutto il mondo, un portale online con un’interfaccia web intuitiva e immediata, schede tecniche dettagliate, video tutorial, recensioni e un blog tecnico, oltre che servizi di consulenza personalizzata e preventivi ad hoc fanno di Mister Worker la nuova frontiera per gli acquisti B2B online.

Mister Worker: innovazione digitale nell’e-commerce B2B

Del resto, secondo Frost & Sullivan, nel giro di 5 anni il settore dell’e-commerce business-to-business (B2B) arriverà a toccare quota 6,7 trillioni di dollari, superando il mercato business-to-consumer (B2C), che si fermerà a 3,2 trillioni di dollari. «Il principale fattore di selezione è sempre il potenziale di crescita e Mister Worker rappresenta un’innovativa formula online per le forniture industriali, in un mercato caratterizzato da logiche distributive moltotradizionali», ha dichiarato Appendino. «Mister Worker rappresenta l’innovazione digitale nell’e-commerce B2B mondiale», ha concluso Borsotti. «E grazie all’importante investimento effettuato dal fondo Ame Ventures potrà di certo consolidare il proprio sviluppo internazionale». Gli investimenti verranno utilizzati per consolidare la crescita internazionale, a partire dal rafforzamento della sede di Bangkok in Thailandia e sullo sviluppo della rete commerciale in Italia e nelle principali economie manifatturiere mondiali, arrivando a centrare il raddoppio del fatturato entro il 2018.