
In anteprima alla fiera EMO 2025, Renishaw presenta Equator-X™ 500, il nuovo sistema di misura a doppia modalità progettato per garantire alle officine moderne velocità, flessibilità e facilità d'uso.
Per rispondere alle esigenze delle officine moderne, dove la produzione è sempre più diversificata e caratterizzata da lotti di piccole e medie dimensioni con frequenti modifiche di progettazione, Renishaw presenta a EMO 2025 il nuovo sistema di misura Equator–X™ 500 per il controllo dei processi.
Non un semplice strumento di misura, ma un sistema innovativo che integra due modalità operative in un unico dispositivo, consentendo ai produttori di scegliere il metodo di ispezione più adatto a seconda della specifica esigenza del momento.
Equator–X™ 500, due anime in un solo strumento
Equator–X™ 500 si distingue per la sua capacità di operare in due modalità distinte, garantendo versatilità ed efficienza in ogni ambiente di produzione:
- modalità assoluta, perfetta sia per l’ispezione in linea sia per quella preliminare accanto alla macchina, è ideale per lotti piccoli e variati. Con una velocità di scansione di 250 mm/sec, è in grado di ispezionare lotti di piccole e medie dimensioni, ma con una elevata varietà di pezzi, assicurando che ogni pezzo rispetti gli standard richiesti;
- modalità comparativa, per l’ispezione di grandi lotti di pezzi identici in ambienti soggetti a variazioni termiche. Questa modalità raggiunge una velocità di scansione di 500 mm/sec.
La possibilità di passare da una modalità all’altra in base all’applicazione ottimizza i processi, rendendo Equator-X™ 500 un alleato insostituibile per il controllo del processo produttivo.
Un cuore tecnologico all’avanguardia
Basato su una struttura esapode con azionamenti indipendenti e un telaio metrologico in fibra di carbonio, grazie ai motori lineari e alla sonda di scansione SP25M, Equator-X™ 500 garantisce un movimento ad alta velocità mantenendo al tempo stesso misurazioni precise e affidabili.
Un’ulteriore innovazione è rappresentata dalle righe ottiche assolute Resolute, che consentono al nuovo Equator-X™ 500 di riconoscere la propria posizione iniziale anche dopo lo spegnimento o una interruzione di corrente, eliminando la necessità di azzeramenti e permettendo alla macchina di essere immediatamente operativa.
Software intuitivo
Equator-X™ 500 è dotato di una piattaforma software standard che si integra perfettamente con le più recenti applicazioni software di metrologia MODUST™ IM di Renishaw. L’interfaccia operatore, intuitiva e ricca di funzionalità, semplifica la programmazione, la creazione di report e il funzionamento. Questa suite completa non solo migliora l’esperienza dell’utente, ma rende le attività complesse più accessibili e gestibili, garantendo praticità e prestazioni affidabili.
Vantaggi di Equator–X™ 500
Riassumendo, sono molteplici i vantaggi offerti dal nuovo sistema di misura Equator–X™ 500:
- maggiore produttività, grazie alle misure ad alta velocità
- verifiche in-process completamente tracciabili dei pezzi in officina
- convalida continua del processo di produzione
- possibilità di selezionare il metodo di misura ottimale per ogni applicazione.
Grazie alla sua flessibilità, il nuovo sistema di misura può essere utilizzato come dispositivo autonomo in officina o integrato in una cella di produzione completamente automatizzata, adattandosi alle mutevoli esigenze dell’ambiente di lavoro.
Renishaw ed Equator–X™ 500 saranno presenti ad EMO 2025, dal 22 al 26 settembre, al PAD. 5, Stand D06, dove potrai scoprire le potenzialità, le applicazioni e i vantaggi competitivi che può offrire alle aziende manifatturiere.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere