News di prodotto

Convergenza saldatura e avvitatura: nuova business unit Bosch Rexroth

Joining Solutions risponde a un'esigenza precisa: processi più efficienti, tracciabili e sostenibili per linee produttive snelle, componenti più leggeri e controllo sempre più preciso.

L’industria manifatturiera sta attraversando una fase di evoluzione, guidata dalla richiesta di processi più efficienti, tracciabili e sostenibili. Nel settore automotive, e non solo, la convergenza tra saldatura e avvitatura è ormai un fatto consolidato: linee produttive snelle, componenti più leggeri e un controllo sempre più preciso impongono una visione integrata delle tecnologie di giunzione.

Per rispondere a questa tendenza, Bosch Rexroth ha presentato Joining Solutions, la Business Unit che unisce le competenze dell’avvitatura elettronica e della saldatura di precisione in un’unica offerta. L’obiettivo è semplificare la gestione per i clienti, offrendo un unico riferimento per ridurre drasticamente tempistiche e complessità progettuali.

«Clienti che saldano spesso avvitano, e viceversa», hanno spiegato Andrea Strignano e Daniele Crespi, il primo Sales Product Manager per la Saldatura, il secondo per l’Avvitatura, in Joining Solutions. «Questa nuova unità riflette la loro realtà produttiva e ci permette di essere ancora più rapidi, coerenti e competitivi», sottolineando come l’unificazione sia nata da esigenze concrete del mercato.

Convergenza saldatura e avvitatura: nuova business unit Bosch Rexroth

Tecnologie per la saldatura

All’interno di Joining Solutions, Bosch Rexroth ha introdotto 2 soluzioni per la saldatura che ridefiniscono gli standard del settore: il PRC-7000 e il PXC-7100.

Il PRC-7000 è un inverter di saldatura che integra funzioni autoadattive e controllo diretto della movimentazione della pinza di saldatura, monitorando in tempo reale forza, posizione e coppia. La qualità della saldatura è garantita anche grazie all’apertura dell’architettura: il cliente può scegliere i robot più adatti senza vincoli di compatibilità. A ciò si aggiunge una riduzione dei consumi energetici fino al 68% rispetto alla serie precedente conseguibile grazie a un sistema di raffreddamento ottimizzato e all’elettronica più efficiente.

Il PXC-7100 è un inverter pensato per la microsaldatura di precisione, ed è la soluzione ideale per cavi, connettori e applicazioni che richiedono altissima sensibilità e ripetibilità. Opera su ampere e non kiloampere, ed è perfetto per i settori in cui la precisione è un tratto distintivo.

Entrambe le soluzioni sono compatibili con l’IoT Connector che raccoglie e analizza i dati di processo supportando la manutenzione predittiva, il miglioramento continuo della qualità e la piena tracciabilità della produzione.

Inoltre, con l’interfaccia PRIWeb, è possibile configurare, programmare e monitorare il sistema da remoto, anche tramite un semplice tablet o un laptop.

Convergenza saldatura e avvitatura: nuova business unit Bosch Rexroth

Avvitatura elettronica

Sul fronte dell’avvitatura, Bosch Rexroth propone una gamma di avvitatori intelligenti capaci di adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti. I modelli Nexo (nella foto qui sopra), ad esempio, integrano nell’avvitatore tutta l’elettronica di controllo nell’utensile, riducendo ingombri, aumentando la flessibilità di utilizzo e semplificando l’installazione. Il valore aggiunto però non sta solo nell’hardware: grazie al team di Project Engineering, Bosch Rexroth trasforma richieste complesse in soluzioni chiavi in mano, personalizzate e integrate.

Gli avvitatori offrono:

  • precisione estrema (controllo coppia/angolo con sensori avanzati di compensazione dell’angolo generato dal movimento dell’operatore);
  • design ergonomico e bilanciato per il comfort dell’operatore;
  • riduzione dei costi (centraline eliminate, firmware aggiornabile da remoto);
  • connettività nativa con Wi-Fi 6, Ethernet e protocolli industriali;
  • sicurezza e tracciabilità totale dei dati di avvitatura.

Inoltre, l’efficienza di processo consente di ridurre materiali e risorse: la corretta gestione delle curve di avvitatura permette di realizzare componenti più leggeri e ottimizzati, con benefici significativi soprattutto in automotive e aerospace.

Convergenza saldatura e avvitatura: nuova business unit Bosch Rexroth

Un caso applicativo

Bosch Rexroth è partner di Maserati a Modena nello sviluppo della MC20. Sulla linea di produzione della supercar della “Casa del Tridente” ben 63 postazioni con avvitatori wireless Nexo assicurano serraggi controllati, qualità costante e flessibilità. I dati vengono raccolti, analizzati e gestiti in tempo reale, migliorando l’efficienza e prevenendo errori.

Nexo, dotato di controller integrato, memorizza i dati di serraggio e può essere gestito manualmente o automaticamente. La guida operatore step-by-step supporta l’assemblaggio, riducendo tempi e rilavorazioni. L’integrazione con il software di produzione consente la riconfigurazione degli avvitatori secondo le specifiche esigenze.

La MC20 risulta così la prima automobile con il 100% dei serraggi monitorati elettronicamente. Bosch Rexroth fornisce inoltre a Maserati componenti chiave come centralina motore ECU, servosterzo elettrico e sensori a ultrasuoni, contribuendo ad elevare prestazioni, precisione e sicurezza.

Conclusioni

Con Joining Solutions, Bosch Rexroth di fatto ridefinisce il concetto di giunzione industriale, proponendo un’unica piattaforma per affrontare con successo le sfide della digitalizzazione, della sostenibilità e della flessibilità produttiva. La nuova Business Unit è una risposta concreta a un mercato in continua evoluzione, dove integrazione e personalizzazione fanno la differenza.