News di prodotto

Da Hengstler l’encoder incrementale RI58-H

Precisissimo e molto compatto, con albero cavo passante e fissaggio a flangia sincrona, facile da montare, con accoppiamento dell’albero integrato.

Con il suo fissaggio a flangia sincrona e l’elemento di accoppiamento interno, l’encoder incrementale ad albero cavo universale RI58-H di Hengstler si presta a un montaggio flessibile e particolarmente robusto anche per applicazioni heavy-duty. L’encoder, grazie alla sua elevata resistenza agli urti, è indicato ad esempio per l’impiego in macchine utensili, assi CNC e macchine tessili [100 g = 1000 m/s² (6 ms)]. Il rischio di errori di montaggio viene significativamente ridotto.

Per eliminare il più possibile le tolleranze di concentricità che solitamente si riscontrano negli encoder ad albero cavo, nell’RI58-H Hengstler utilizza un doppio giunto cardanico integrato con disco a stella a montaggio centrico. Questo speciale design assicura uno spostamento preciso del parallelogrammo e un’elevata precisione del segnale, fondamentali per le applicazioni in cui è richiesta una precisione assoluta con un’alta risoluzione. Grazie al montaggio a flangia sincrona, l’utente può sincronizzare il punto zero in totale libertà.

L’encoder è utilizzabile su alberi con diametri fino a 12 mm e offre un numero di impulsi da 1 a 5000. I singoli componenti dell’encoder sono saldati a laser e pertanto risultano particolarmente durevoli. Grazie alla gamma di temperature d’esercizio da –10 a +70 °C e alla tecnologia Opto-ASIC isolata, l’encoder può essere utilizzato anche in ambienti heavy-duty.