News di prodotto

Dassault Systèmes e Nvidia insieme per l’IA nei Virtual Twin

L’architettura industriale condivisa basata sull’intelligenza artificiale combina Virtual Twins e infrastrutture IA implementabili su larga scala.

Dassault Systèmes e Nvidia hanno annunciato una partnership strategica di lungo periodo per definire un’architettura industriale condivisa per un’IA (Intelligenza Artificiale) mission-critical, applicabile a diversi settori industriali.

L’integrazione delle tecnologie Virtual Twin di Dassault Systèmes con l’infrastruttura IA di Nvidia, i modelli open e le librerie software accelerate consentirà la creazione di World Model industriali validati scientificamente, oltre a nuovi modi di lavorare attraverso companion virtuali specializzati sulla piattaforma agentica 3DExperience, in grado di fornire ai professionisti nuove competenze.

Modelli industriali

«Stiamo entrando in un’era — ha dichiarato Pascal Daloz, CEO di Dassault Systèmes — in cui l’IA non si limita a prevedere o generare contenuti, ma comprende il mondo reale. Quando l’AI è fondata sulla scienza, sulla fisica e su conoscenze industriali validate, diventa un moltiplicatore dell’ingegno umano. Insieme a Nvidia stiamo costruendo World Model industriali che uniscono Virtual Twin e calcolo accelerato per aiutare l’industria a progettare, simulare e gestire sistemi complessi nei settori della biologia, della scienza dei materiali, dell’ingegneria e della produzione manifatturiera con piena affidabilità. Questa partnership getta le basi di una nuova IA industriale, affidabile per la progettazione e capace di scalare l’innovazione nell’economia generativa».

«La Physical AI — ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia — rappresenta la nuova frontiera dell’IA, fondata sulle leggi del mondo fisico. Insieme a Dassault Systèmes uniamo decenni di leadership industriale con le piattaforme IA e Omniverse di Nvidia per trasformare il modo in cui milioni di ricercatori, progettisti e ingegneri costruiscono le più grandi industrie del mondo».

Accelerare ogni settore

Dassault Systèmes, attraverso il brand Outscale, sta implementando AI factory nell’ambito della propria strategia cloud sostenibile e sovrana. Le AI factory Outscale utilizzeranno le più recenti infrastrutture IA di Nvidia su 3 continenti, offrendo funzionalità avanzate per l’esecuzione di modelli IA sulla piattaforma 3DExperience e garantendo al contempo la protezione dei dati, della proprietà intellettuale e la sovranità dei clienti di Dassault Systèmes.

Nvidia adotterà l’approccio di MBSE (Model-Based Systems Engineering) di Dassault Systèmes per progettare le AI factory, a partire dalla piattaforma Nvidia Rubin e con integrazione nel blueprint Nvidia Omniverse DSX per il deployment su larga scala delle AI factory.

Le opportunità

Questa infrastruttura alimenterà i Virtual Twin industriali di Dassault Systèmes utilizzando modelli e librerie open di Nvidia, aprendo nuove opportunità nei settori della biologia, della scienza dei materiali, dell’ingegneria e della produzione manifatturiera:

  • avanzamento della ricerca in biologia e nei materiali: la piattaforma Nvidia BioNeMo combinata con i World Model validati scientificamente di Biovia accelererà la scoperta di nuove molecole e materiali di nuova generazione;
  • progettazione e ingegneria guidate dall’IA: il comportamento fisico dei Virtual Twin basato sull’IA Simulia, sfruttando le librerie Nvidia Cuda-X e le librerie di fisica IA, consentirà a progettisti e ingegneri di prevedere risultati in modo immediato e accurato;
  • Virtual Twin per ogni fabbrica: le librerie di Physical AI di Nvidia Omniverse integrate nei Virtual Twin Delmia dei sistemi produttivi globali permetteranno la creazione di sistemi di produzione autonomi e software-defined;
  • companion virtuali che potenziano gli utenti Dassault Systèmes: la piattaforma agentica 3DExperience, che combina le tecnologie IA di Nvidia e i modelli open Nvidia Nemotron con gli Industry World Model di Dassault Systèmes, alimenta companion virtuali capaci di accedere a un contesto industriale profondo, offrendo intelligence affidabile e operativa con un’efficienza su scala industriale.

La partnership eleva la collaborazione esistente tra le due aziende a una visione condivisa di lungo periodo su come l’IA industriale sarà costruita, validata e distribuita su larga scala, grazie a una combinazione unica delle Virtual Twin Factory di Dassault Systèmes e delle tecnologie IA di Nvidia per tutti i settori industriali.

Il futuro dell’industria

«Bel Group sta costruendo un futuro alimentare sostenibile — ha dichiarato Cécile Béliot, CEO di Bel Group — attraverso formulazioni e packaging responsabili. Grazie alla collaborazione tra Nvidia e Dassault Systèmes, otteniamo la potenza di calcolo necessaria per modellare e ottimizzare i nostri prodotti su larga scala, accelerando l’innovazione e rispettando al contempo i nostri impegni di sostenibilità».

«Per affrontare la crescente complessità della produzione moderna — ha affermato Motohiro Yamanishi, presidente Industrial Automation di Omron — l’industria deve evolvere verso sistemi produttivi completamente autonomi e digitalmente validati. Combinando i framework di Physical AI di Nvidia con la Virtual Twin Factory di Dassault Systèmes e le tecnologie di automazione di Omron, i produttori possono passare dalla progettazione alla messa in opera con maggiore sicurezza e rapidità».

«L’ingegneria e la tecnologia pluripremiate di Lucid — ha spiegato Vivek Attaluri, vice presidente Vehicle Engineering di Lucid — continuano a stabilire nuovi standard nel settore automotive e Dassault Systèmes resta un partner chiave che ci consente di rimanere all’avanguardia nell’ingegneria dei veicoli e dei powertrain. Agilità, velocità di innovazione e rapida iterazione sono al centro dei nostri flussi di lavoro e l’esplorazione della fisica dei Virtual Twin basata su AI, alimentato dai modelli di intelligenza artificiale open source di Nvidia basati sulla fisica, ha il potenziale di consentire ai nostri team di passare dal concept alla produzione più velocemente che mai, senza sacrificare l’accuratezza predittiva. Attendiamo con interesse di proseguire la collaborazione e di sfruttare questi nuovi strumenti a supporto delle future innovazioni di Lucid».

«Niar potenzia la prossima generazione di aeromobili», ha aggiunto Shawn Ehrstein, direttore Tecnologie emergenti e CAD/CAM al National Institute for Aviation Research della Wichita State University. «Dalla digitalizzazione delle risorse alla creazione e alla convalida della progettazione e della produzione, la tecnologia Virtual Twin introduce capacità ed efficienza senza precedenti. I Virtual Companion di Dassault Systèmes per l’ingegneria, che sfruttano la piattaforma agentica 3DExperience utilizzando i modelli aperti Nvidia Nemotron e i modelli Dassault Systèmes Industry World, accelerano la sintesi conforme alla progettazione dei Virtual Twin degli aeromobili. L’utilizzo della piattaforma per allineare il Virtual Twin alle misure di conformità riduce gli sforzi di certificazione, preservando al contempo la sovranità delle informazioni».

L’IA tra oggi e domani

La partnership è stata annunciata a Houston in Texas in occasione di 3DExperience World, l’evento annuale di Dassault Systèmes dedicato alle comunità della progettazione e dell’ingegneria. Daloz e Huang sono saliti sul palco per discutere del futuro dell’industria alimentata dall’IA lo scorso 3 febbraio 2026: la registrazione dell’incontro sarà presto disponibile su YouTube.