Software e Automazione

EasyBlank, una soluzione in Cloud per lo stampaggio della lamiera

AutoForm ha recentemente reso disponibile il proprio software EasyBlank direttamente nel cloud. Il servizio EasyBlank Cloud Service soddisfa le esigenze delle piccole e medie imprese nel settore dello stampaggio della lamiera ed è stato progettato appositamente per i designer di elementi, i progettisti di utensili e stampi, e per coloro che si occupano di valutazione dei costi di materiale. La pagina di accesso a EasyBlank è raggiungibile attraverso questo link.

Utilizzando la tecnologia di simulazione AutoForm, il software determina rapidamente il contorno dello spezzone basandosi sulla geometria Cad. EasyBlank include diversi tipi di nesting e permette all’utente di identificare il nesting ottimale per le sue necessità. L’archivio dei materiali, che include importanti parametri per i materiali più comunemente utilizzati nello stampaggio, è già incorporato in EasyBlank.

Oltre a queste funzionalità, EasyBlank consente agli utenti di valutare anche la fattibilità del prodotto. La precoce valutazione di fattibilità elimina costose e tardive modifiche alla progettazione delle parti e consente di ottimizzare in anticipo i costi dei materiali. I risultati dell’analisi sono riepilogati in un report basato su Excel che contiene informazioni dettagliate sul contorno dello spezzone, sul layout ottimale del nesting, sul consumo di materiali e costi, sulla distribuzione delle rotture, sulla fattibilità e il suo diagramma FLD. EasyBlank consente la creazione automatica di tali report, che facilitano la comunicazione interna tra i diversi reparti e tra OEM e fornitori.

Il nuovo servizio EasyBlank Cloud Service è gratuito e può essere utilizzato direttamente dal browser senza dover installare il software. I risultati sono forniti all’interno del browser e inoltre l’utente può accedervi in formato Cad IGS unitamente a un report dettagliato in formato Excel.

Per risultati ancora più accurati per quanto riguarda la definizione dello spezzone e la stima del costo dei materiali, gli utenti possono trarre vantaggio dal software portfolio di AutoForm, in particolare da AutoForm-StampingAdviserplus. Il software considera le condizioni di formatura, quali ad esempio la forza di tenuta e le proprietà del materiale, in modo più dettagliato, il che porta a risultati di fattibilità più affidabili.

AutoForm-StampingAdviserplus consente inoltre una migliore definizione dell’addendum e offre ulteriori opzioni di nesting, il che consente una stima del costo del materiale più accurata. Sebbene ci siano molti vantaggi ad usare il software StampingAdviserplus della AutoForm, il servizio EasyBlank Cloud Service è una ottima scelta per le piccole e medie imprese nel settore dello stampaggio della lamiera.