Economia

EMO Hannover 2023, ancora un successo

La fiera si distingue ancora una volta per l’elevata internazionalità e le soluzioni innovative alle sfide attuali.

Un’esposizione sempre spettacolare di innovazione, con interesse sempre elevato dei visitatori da tutto il mondo e una grande atmosfera nei padiglioni: «Dopo 4 anni di pausa, il rilancio è stato un grande successo per la EMO di Hannover», ha riassunto il commissario generale Carl Martin Welcker dopo 6 giorni molto movimentati.

I punti di forza dell’evento sono stati l’internazionalità degli espositori e dei visitatori, e la fiera ha fornito ancora una volta una piattaforma perfetta per le innovazioni tecniche di alto livello: «Abbiamo visto tutto ciò che riguarda il futuro della produzione: nuove soluzioni per l’automazione, per il collegamento in rete all’interno della fabbrica e per la produzione sostenibile. Quando la digitalizzazione entra in fabbrica, il potenziale di nuove soluzioni e di maggiore efficienza è inesauribile. Questo è stato dimostrato in modo impressionante dagli espositori. E l’umore dell’evento era positivo, nonostante la situazione economica tesa».

Numeri che contano

Hanno partecipato circa 1850 espositori, il 70% dei quali provenienti da 45 Paesi diversi, tra cui Cina, Italia, Taiwan, Svizzera e Giappone. Dei circa 92.000 visitatori professionali, il 54% proveniva da 130 Paesi. I 5 Paesi che hanno registrato i maggiori visitatori sono stati Turchia, Cina, Paesi Bassi, Italia e Polonia. Circa un terzo dei visitatori professionali proveniva dall’Asia.

L’indagine sui visitatori rivela che il 30% ha indicato come priorità assoluta «ottenere informazioni sulle innovazioni e sulle tendenze». Un altro obiettivo era trovare soluzioni concrete per i loro problemi specifici.

EMO Hannover 2023, ancora un successo

Automazione, digitalizzazione e sostenibilità

La carenza di manodopera qualificata è stata un’ulteriore ragione per cui l’automazione è stata al centro dell’attenzione della fiera. Oltre un terzo dei visitatori l’ha indicata come una questione fondamentale per il settore. Quasi un quarto ha menzionato la digitalizzazione e il networking. Nei numerosi stand hanno potuto trovare ciò che cercavano.

Alla EMO si sono contate diverse centinaia di robot, a conferma del continuo processo di automazione. Un aspetto nuovo è che non è più necessario avere competenze di programmazione per utilizzare i cobot (robot collaborativi) per diverse applicazioni come il carico e lo scarico, il controllo qualità, la verniciatura, il lavaggio e il collegamento a dispositivi di misurazione. I cobot sono dotati di sensori che imitano il senso del tatto umano. Ciò consente loro di compensare le tolleranze dei pezzi o di aggirare gli ostacoli presenti nell’area di lavoro. In collaborazione con i dipendenti, questo facilita, ad esempio, il funzionamento in assenza di barriere architettoniche. Questa tendenza significa anche che i produttori di robot stanno facendo buoni affari. «I cobot – ha affermato Nils Tersteegen, Marketing Manager della giapponese Fanuc – continuano a godere di una crescente popolarità nel settore manifatturiero, soprattutto nelle aziende più piccole che ora faticano a trovare personale».

Un altro punto focale è la connettività. L’enfasi principale è sullo scambio aperto di dati, basato ad esempio su OPC UA. Questa è la base della Specifica Companion OPC UA per le macchine utensili sotto l’ombrello umati. Il recupero di grandi quantità di dati dai controlli digitali senza influenzare il processo è un fattore chiave. La disponibilità di dati di processo trasparenti è fondamentale per il monitoraggio dei processi e la relativa gestione della qualità.

Il tema del futuro della sostenibilità nella produzione è stato al centro dell’attenzione del 68% dei visitatori. Gli stranieri rappresentavano i tre quarti di questo gruppo, il che significa che erano più rappresentati delle loro controparti tedesche. Un aspetto fondamentale è stato l’efficienza. Alcuni esempi: Il Product Carbon Footprint indica il livello di emissioni di carbonio durante la produzione e fornisce ai clienti informazioni dettagliate sulle emissioni indirette che gli strumenti utilizzati contribuiscono all’impronta di carbonio complessiva. Un altro esempio è la struttura dei mandrini, progettati per l’efficienza energetica e non principalmente per le massime prestazioni. Infine, i lubrificanti di raffreddamento possono essere utilizzati più a lungo grazie al monitoraggio e al filtraggio.

Verso il futuro

Secondo la società fieristica, più della metà dei visitatori della EMO ha partecipato per la prima volta (in linea con l’obiettivo degli espositori di attirare nuovi clienti) e circa un quinto degli espositori ha partecipato all’evento per la prima volta.

Per gli espositori è importante farsi vedere alla EMO di Hannover, presentare la propria offerta e dimostrare la propria competenza. Quasi il 60% dei visitatori sono dirigenti o provengono dal top management. Poco meno della metà ha potere decisionale in materia di acquisti e approvvigionamenti. In effetti, la metà dei visitatori ha dichiarato di essere venuta alla EMO con piani di investimento concreti. In media, questi visitatori hanno previsto di investire poco meno di 3 milioni di euro. Più di un quarto ha dichiarato di aver effettuato ordini in fiera e, secondo il sondaggio, un altro quarto dei visitatori intende effettuare ordini dopo la fiera.

La prima edizione della EMO Hannover si tenne nel 1975. La prossima edizione della biennale si terrà giusto 50 anni dopo, dal 22 al 27 settembre 2025.

EMO Hannover 2023, ancora un successo