La collaborazione tra le due aziende offre formazione e competenze in automazione alla prossima generazione di talenti.
Fanuc Europe ha rinnovato la sua partnership con WorldSkills Europe, confermando il proprio impegno nel valorizzare l’eccellenza dei giovani programmatori di robot e nell’ispirare la nuova generazione di professionisti dell’automazione.
L’accordo è stato firmato il 26 novembre 2025 presso la sede centrale di Fanuc Europe a Contern in Lussemburgo, da Marco Ghirardello (nella foto in alto a destra, presidente e CEO di Fanuc Europe) e Laurence Gates (nella foto in alto a sinistra, CEO di WorldSkills Europe).

L’importanza strategica della competenza
Riferimento globale nell’automazione industriale e nella robotica, Fanuc riconosce l’importanza strategica delle competenze tecniche per alimentare l’innovazione.
Continuando a sostenere WorldSkills e le sue prestigiose competizioni locali, regionali e internazionali, l’azienda punta a offrire ai giovani talenti gli strumenti necessari per affermarsi in un mondo sempre più automatizzato.
«Automazione e robotica — ha dichiarato Ghirardello — stanno rivoluzionando l’industria in tutto il mondo, dalla manifattura all’alimentare, dal farmaceutico ai mestieri specializzati e oltre. Da diversi anni supportiamo le competizioni di Robot Systems Integration negli eventi WorldSkills, offrendo ai giovani accesso alle più recenti innovazioni tecnologiche in automazione e produzione industriale».
Global Industry Partner di WorldSkills dal 2018 e Premium Sponsor di WorldSkills Europe dal 2022, con questo rinnovo Fanuc ribadisce la propria missione di promuovere la formazione in ambito robotico in tutta Europa.
Opportunità professionali
L’evento più recente dedicato a queste competenze, EuroSkills 2025, si è svolto lo scorso settembre 2025 a Herning in Danimarca, riunendo 13 squadre di giovani programmatori di robot provenienti da altrettanti Paesi europei.
«Siamo entusiasti — ha commentato Gates — di rafforzare la nostra collaborazione con Fanuc, un’azienda che rappresenta innovazione tecnologica ed eccellenza formativa. Questa collaborazione non solo ha elevato il livello delle competizioni a EuroSkills, ma ha anche contribuito a far conoscere ai giovani le numerose opportunità professionali nei settori dell’automazione e della produzione. Insieme, favoriamo la crescita di una forza lavoro più competente e pronta ad affrontare le sfide future».
In un contesto segnato da carenza di manodopera qualificata e da crescenti esigenze di efficienza, automazione e robotizzazione sono diventate leve strategiche per le aziende di ogni settore. I Robot System Integrators (integratori di sistemi robotici) non solo aumentano la produttività, ma aiutano le imprese a raggiungere anche obiettivi di sostenibilità, ottimizzando consumi energetici e riducendo gli sprechi. Formare la prossima generazione di esperti di robotica è quindi di importanza fondamentale per il futuro dell’industria europea.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere