Fanuc e WorldSkills Europe ancora partner per futuri programmatori di robot

La collaborazione tra le due aziende offre formazione e competenze in automazione alla prossima generazione di talenti.

Fanuc Europe ha rinnovato la sua partnership con WorldSkills Europe, confermando il proprio impegno nel valorizzare l’eccellenza dei giovani programmatori di robot e nell’ispirare la nuova generazione di professionisti dell’automazione.

L’accordo è stato firmato il 26 novembre 2025 presso la sede centrale di Fanuc Europe a Contern in Lussemburgo, da Marco Ghirardello (nella foto in alto a destra, presidente e CEO di Fanuc Europe) e Laurence Gates (nella foto in alto a sinistra, CEO di WorldSkills Europe).

Fanuc e WorldSkills Europe ancora partner per programmatori di robot

L’importanza strategica della competenza

Riferimento globale nell’automazione industriale e nella robotica, Fanuc riconosce l’importanza strategica delle competenze tecniche per alimentare l’innovazione.

Continuando a sostenere WorldSkills e le sue prestigiose competizioni locali, regionali e internazionali, l’azienda punta a offrire ai giovani talenti gli strumenti necessari per affermarsi in un mondo sempre più automatizzato.

«Automazione e robotica — ha dichiarato Ghirardello — stanno rivoluzionando l’industria in tutto il mondo, dalla manifattura all’alimentare, dal farmaceutico ai mestieri specializzati e oltre. Da diversi anni supportiamo le competizioni di Robot Systems Integration negli eventi WorldSkills, offrendo ai giovani accesso alle più recenti innovazioni tecnologiche in automazione e produzione industriale».

Global Industry Partner di WorldSkills dal 2018 e Premium Sponsor di WorldSkills Europe dal 2022, con questo rinnovo Fanuc ribadisce la propria missione di promuovere la formazione in ambito robotico in tutta Europa.

Opportunità professionali

Fanuc e WorldSkills Europe ancora partner per futuri programmatori di robotL’evento più recente dedicato a queste competenze, EuroSkills 2025, si è svolto lo scorso settembre 2025 a Herning in Danimarca, riunendo 13 squadre di giovani programmatori di robot provenienti da altrettanti Paesi europei.

«Siamo entusiasti — ha commentato Gates — di rafforzare la nostra collaborazione con Fanuc, un’azienda che rappresenta innovazione tecnologica ed eccellenza formativa. Questa collaborazione non solo ha elevato il livello delle competizioni a EuroSkills, ma ha anche contribuito a far conoscere ai giovani le numerose opportunità professionali nei settori dell’automazione e della produzione. Insieme, favoriamo la crescita di una forza lavoro più competente e pronta ad affrontare le sfide future».

In un contesto segnato da carenza di manodopera qualificata e da crescenti esigenze di efficienza, automazione e robotizzazione sono diventate leve strategiche per le aziende di ogni settore. I Robot System Integrators (integratori di sistemi robotici) non solo aumentano la produttività, ma aiutano le imprese a raggiungere anche obiettivi di sostenibilità, ottimizzando consumi energetici e riducendo gli sprechi. Formare la prossima generazione di esperti di robotica è quindi di importanza fondamentale per il futuro dell’industria europea.