Articoli

Fanuc Robodrill: lavorazioni meccaniche ad elevata precisione

Precisione, affidabilità, pulizia, processi ottimizzati e massima ripetibilità: sono requisiti imperativi, quando a richiederli sono i settori medicale e dentale. Requisiti che FANUC è in grado di soddisfare pienamente ed in modo rigoroso grazie a ROBODRILL, il centro di lavoro CNC verticale per fresature e forature estremamente precise e ripetibili.

Precisione, affidabilità, pulizia e processi ottimizzati accompagnati dalla massima ripetibilità: sono tutti requisiti imperativi, quando a richiederli sono i settori medicale e dentale. Requisiti che FANUC è in grado di soddisfare pienamente ed in modo rigoroso grazie a ROBODRILL, il centro di lavoro CNC verticale per fresature e forature estremamente precise e ripetibili.

ROBODRILL esegue la lavorazione meccanica di diversi materiali, tra cui acciaio inossidabile, alluminio, carbonio e persino ceramica, assicurando un livello di accuratezza senza eguali. La tecnologia ONE FANUC – che fa riferimento ad un unico fornitore per il controllo numerico, i servomotori, il software e la macchina e, qualora fosse necessario, anche i robot per automatizzare il processo di manipolazione del pezzo – assicura tempi di ciclo migliorati, una maggiore produttività e costi operativi ridotti.Fanuc Robodrill: lavorazioni meccaniche ad elevata precisione

Queste prerogative sono fondamentali, ad esempio, nella produzione di cuscinetti lineari, componenti essenziali all’interno di vari dispositivi e attrezzature medicali. La loro produzione richiede livelli di precisione e ripetibilità elevati.

Fanuc Robodrill: lavorazioni meccaniche ad elevata precisione
La gamma ROBODRILL α-DiB Plus è costituita da sei modelli S, M e L nelle versioni Standard e Advance

FANUC ROBODRILL assicura elevati standard qualitativi nella lavorazione meccanica dei dispositivi medicali come i componenti per pompe, garantendo al contempo precisione ripetibile e massima qualità grazie alla riduzione delle parti difettose a valori vicini allo zero.

Il centro di lavoro CNC di FANUC è caratterizzato da eccellenti prestazioni in termini di qualità e precisione con un cambio utensili veloce di 0,7 secondi, capacità fino a 21 utensili e un sistema a torretta in grado di manipolare utensili del peso di 4 kg. Si tratta della macchina CNC a 5 assi più veloce e robusta sul mercato, versatile e ad alta velocità.

La gamma ROBODRILL α-DiB Plus è costituita da sei modelli S, M e L nelle versioni Standard e Advance, offrendo così grande flessibilità in una vasta gamma di applicazioni di lavorazione, grazie al controllo numerico di punta 31i-B5 ed all’ utilizzo di mandrino BIG-PLUS BBT30.

Fanuc Robodrill: lavorazioni meccaniche ad elevata precisione
La funzione Fine Surface Technology consente di raggiungere risultati eccellenti in termini di finitura superficiale

Le potenzialità dei centri di lavoro ROBODRILL sono poi amplificate dalla funzione Fine Surface Technology, che consente di raggiungere risultati eccellenti in termini di finitura superficiale. Insieme alle funzioni Smooth Tolerance Control+, Nano Interpolation e Servo HRV+ Control, consente di ottenere il massimo della precisione in termini di qualità superficiale del pezzo finito,

Inoltre, il software ROBODRILL-LINKi permette di monitorare costantemente da remoto lo stato della macchina e la sua produttività, visualizzandone in tempo reale l’efficienza.

Link: https://www.fanuc.eu/it/it/settori/settore-medicale