Armando Cimolai Centro Servizi affronta le sfide della fresatura di componenti di grandi dimensioni sfruttando la precisione e la versatilità di utilizzo della fresatrice a montante mobile FP160 di SORALUCE, dotata di corsa longitudinale di 16.000 mm e completata con doppia tavola rototraslante.
La fresatura di componenti di grandi dimensioni è una sfida molto complessa che richiede grande attenzione, competenze elevate e tecnologie di lavorazione all’avanguardia. A tutto questo si aggiunge la necessità di massimizzare l’efficienza dell’intero processo. Grazie alla fresatrice a montante mobile FP160 di SORALUCE, Armando Cimolai Centro Servizi riesce a garantire la massima precisione e produttività gestendo ottimamente un’elevata variabilità dei lotti in lavorazione.
Elevate competenze in fresatura

«La storia delle aziende del gruppo Cimolai ha inizio nel 1949 per volontà di mio padre Armando – ha esordito Roberto Cimolai, CEO dell’azienda – Nell’arco di questi 76 anni è cresciuta fino a diventare un gruppo solido del quale fanno parte Armando Cimolai Centro Servizi e Cimolai Technology». La prima è specializzata nella costruzione di strutture metalliche e opere di carpenteria metallica pesante per edifici civili e industriali e travi saldate per l’industria navale e off-shore. La seconda è punto di riferimento nella produzione di carrelloni gommati, travel lift, gru a braccio, a cavalletto e derrick, boat trolley e carrovaro, oltre a numerose applicazioni speciali.
«Oggi nel mio gruppo di aziende siamo circa 350 persone, abbiamo un volume d’affari di circa 100 milioni di euro con prospettive importanti di crescita – ha aggiunto Cimolai – Sviluppiamo più di 100.000 ore di ingegneria all’anno all’interno del gruppo. Ci sono più di cinquanta ingegneri suddivisi tra calcolo strutturale, idraulica, parte elettrica, parte elettronica e software. Tutto è realizzato internamente per non essere vincolati alle tempistiche di aziende esterne e per garantire la qualità dei componenti che produciamo, anche considerando il fatto che ogni progetto ha una forte componente di personalizzazione».
Ampio parco macchine
Nello stabilimento di Armando Cimolai Centro Servizi situato a San Quirino (PN) si producono tubi circolari e pali poligonali per le telecomunicazioni, per l’alta tensione e per il settore eolico, strutture per ponti fissi e galleggianti e travi saldate. All’interno di questo stabilimento da 180.000 metri quadrati di superficie, di cui 70.000 metri quadrati coperti, sono installati sistemi di produzione ad alto contenuto tecnologico, tra i quali si distinguono ben cinque fresatrici SORALUCE ascquistate negli ultimi 15 anni: FP10000, FR20000, FP15000, TA35 e l’ultima arrivata FP160. Si tratta di una fresatrice a montante mobile con le seguenti caratteristiche:
- corse: 16.000 mm asse longitudinale (X), 3.200 mm asse verticale (Y), 1.600 mm asse trasversale (Z);
- doppia tavola girevole rototraslante: superficie 2.500×2.500 mm, portata 20 tonnellate, corsa trasversale (W) 1.500 mm e posizionamento millesimale;
- testa fissa orizzontale: 49 kW, 1.045 Nm e 4.000 giri/min;
- testa birotativa millesimale: 43 kW, 1.045 Nm e 6.000 giri/min;
- magazzino utensili a catena da 60 posti che ospita utensili con: lunghezza massima 500 mm, diametro massimo 125 mm e peso massimo 20 kg.

Fresatura efficiente ed ergonomica
La configurazione con doppia tavola permette ad Armando Cimolai Centro Servizi di gestire al meglio il flusso produttivo. L’area di lavoro, infatti, viene separata in due zone grazie a una paratia. Questo consente alla macchina di lavorare su un componente, mentre gli operatori effettuano l’attrezzaggio di un secondo pezzo sull’altra tavola e in tempo mascherato. Per lavorare un componente di grandi dimensioni, la paratia viene rimossa e il pezzo bloccato sulle due tavole. Nonostante l’ampio volume di lavoro, l’operatore ha sempre un’ottima visuale del pezzo. Questo perchè la piattaforma operatore sviluppata da SORALUCE è mobile. Vanta infatti una corsa verticale di 1.500 mm e una corsa trasversale di 800 mm.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere