Canali

GF Machining Solutions, 1000 connessioni rConnect con monitoraggio e assistenza real time

GF Machining Solutions Customer Services ha attivato la 1000° connessione della sua piattaforma di servizi digitali rConnect, a novembre 2018 su rConnect-ready Mikron Mill P 800 U, una soluzione di fresatrice ad alte prestazioni presso la Fraisa ToolSchool di Bellach in Svizzera, dimostrando il valore apportato dalla piattaforma ai produttori.

L’installazione dimostra il valore del modulo LRA (Live Remote Assistance) di rConnect, che collega le macchine degli utenti ai centri di diagnosi di GF Machining Solutions in tempo reale. Dal debutto nel 2017 rConnect continua a evolvere attraverso l’aggiunta di moduli di sicuro successo. Rappresenta l’analisi remota delle macchine utensili più approfondita nell’industria delle macchine utensili, e la visione del Service 4.0 di GF Machining Solutions relativa a servizi intelligenti e ad alte prestazioni.

«Quando una macchina si guasta, occorre rapidità di reazione e di ripristino», ha ben riassunto Stéphane Cru, responsabile del Customer Services Center di Ginevra di GF Machining Solutions. «Ritardi e fermi nella produzione sono molto costosi, pertanto i produttori hanno bisogno di tempi di reazione rapidi e di processi di comunicazione affidabili e veloci. In particolare nel caso di incidenti critici in termini di tempo, lunghi tragitti verso la sede del cliente e il problema della predisposizione di interventi di assistenza con informazioni insufficienti possono ritardare il processo di ripristino». Volker Reichmann, responsabile del settore marketing e assistenza alle vendite del Customer Service, ha affermato che la 1000° connessione rConnect dimostra quanto valore apporti la piattaforma ai clienti. «Ogni nuova connessione dimostra il valore di rConnect, che è in continua espansione con nuovi moduli e app: con tutti gli evidenti vantaggi per il cliente».

Poiché rConnect è una piattaforma tecnologica incrociata che supporta l’EDM (Electrical Discharge Machining) di GF Machining Solution, nonché le soluzioni di fresatura e laser, gli utenti della piattaforma traggono innumerevoli vantaggi da queste tecnologie. Dal cockpit di rConnect è possibile accedere facilmente tramite desktop o tablet alle informazioni quotidiane legate a tutte le attività delle macchine, incluso l’accesso diretto all’interfaccia uomo-macchina e i trasferimenti di file. Dal cockpit e con il modulo LRA, i clienti ricevono assistenza in tempi rapidi e da esperti attraverso un canale sicuro e questo significa diagnosi, processo e follow-up migliorati. Naturalmente i vantaggi di rConnect LRA includono uptime ed efficienza delle macchine superiori, possibilità degli utenti di accedere da remoto ai loro parchi macchine, incluse le relative HMI (interfacce uomo-macchina) e il CNC (Controllo Numerico Computerizzato). Nel contempo LRA consente assistenza faccia-a-faccia su un PC o tablet, funzionalità pronte all’uso da quelle audio, video, di chat e white board al trasferimento di file e condivisione video, e alla completa tracciabilità grazie alla registrazione del tracking di file log.