
Pensati per un utilizzo in ambienti estremi, come l'interno delle macchine utensili, gli encoder lineari, assoluti e incapsulati della serie FORTiS riescono ad ottimizzarne le prestazioni e a migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza.
Conto alla rovescia per SPS 2025 quasi terminato.
L’evento dedicato al settore dell’automazione e del digitale, anche quest’anno tornerà a Parma; lo stesso farà Renishaw, mettendo “l’occhio di bue”, come da abitudine, sui suoi prodotti Encoder.
Oltre ad alcune novità che vedranno luce per la prima volta proprio in occasione dell’esposizione, presso lo stand si potranno scoprire più da vicino gli innovativi encoder lineari, assoluti e incapsulati della serie FORTiS. Questi prodotti sono pensati per un utilizzo in ambienti estremi, come l’interno delle macchine utensili; riescono, infatti, ad ottimizzarne le prestazioni e a migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza.
Il design di FORTiS, basato sulla tecnologia Renishaw di comprovata affidabilità già utilizzata negli encoder RESOLUTE™, assicura un’eccellente resistenza all’ingresso di contaminanti liquidi e solidi grazie alla sua configurazione: le guarnizioni sono sigillate ad incastro, così come lo sono i cappucci, e il corpo del lettore è collegato all’unità ottica solo per mezzo di una staffa che attraversa le guarnizioni DuraSeal™ per l’intera lunghezza dell’encoder. Lo spostamento dell’asse lineare fa sì che il lettore e le ottiche scorrano di fronte alla riga assoluta dell’encoder (fissata all’interno dell’alloggiamento), senza che vi sia alcun contatto meccanico.
Due le serie disponibili: FORTiS™-S e FORTiS™-N. Il primo ha dimensioni standard ed è disponibile con lunghezze di misura da 140 mm fino a 4240 mm; il secondo, indicato per installazioni in spazi limitati, è disponibile con lunghezze di misura che vanno da 70 mm a 2040 mm e presenta un estruso con sezione più sottile e un lettore compatto.
Renishaw e i suoi encoder saranno presenti al padiglione 03, stand C49 presso Fiere di Parma dal 13 al 15 maggio. Nel frattempo, per maggiori informazioni, si può visitare la pagina dedicata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere