Gruppo Emag, la tecnologia dalla A alla Z

Con l’acquisizione di Samputensili Machine Tools e Samputensili CLC, il gruppo Emag copre totalmente la tecnologia di lavorazione dell’ingranaggio e completa la gamma di soluzioni proposte al mercato, non solo nel settore automotive ma per svariati comparti produttivi.

di Ezio Zibetti

 

La grande trasformazione che sta caratterizzando il momento storico che stiamo vivendo a livello tecnologico, di innovazione del processo e di gestione aziendale è indubbia. Per essere competitivi è indispensabile una grande attenzione alle evoluzioni in atto, al miglioramento tecnologico, alla competenza sempre più spinta nei processi di produzione: in una parola, alla possibilità di potere rispondere compiutamente alla maggior parte delle esigenze richieste dai vari mercati e dalle varie tipologie di prodotto. Le scelte di oggi stanno, ancora di più in questo periodo, alla base del successo futuro di un’azienda. Tutto ciò è ben chiaro in Emag, che dispone da decenni di un vastissimo know-how sulle tecnologie e le applicazioni per la lavorazione degli ingranaggi. Il produttore tedesco gestisce al meglio l’intera catena di processo, dalla lavorazione su non temprato a quella su temprato, rappresentando così un valore aggiunto decisivo per il successo delle singole soluzioni produttive e i sistemi di produzione completi. In questa ottica di innovazione e di completamento della tecnologia di processo nella lavorazione degli ingranaggi il gruppo Emag ha acquisito Samputensili Machine ToolsSamputensili CLC, aziende specializzate nella rettifica del dente e non solo su ingranaggi di piccole, medie e grandi dimensioni.

Emag amplia così il proprio spettro di tecnologie puntando sulle dentature: rettifica dei fianchi dei denti; rasatura; stozzatura; rettifica del profilo e rullatura. Queste tecnologie completano alla perfezione il portfolio di lavorazioni per la dentatura di Emag che comprende, per esempio, la dentatura a creatore, la smussatura e la sbavatura. L’intera ingegneria meccanica di Emag trae sicuramente vantaggio da questo investimento, grazie al quale è possibile offrire soluzioni produttive nuove e complete. In questo modo il costruttore tedesco dà vita a una nuova azienda tecnologica: Emag SU Srl, un’affiliata dell’azienda distributrice italiana già esistente Emag Milano Srl. I due stabilimenti della Samputensili Machine Tools e della Samputensili CLC vengono raggruppati nella Emag SU Srl. La nuova azienda punta a un fatturato di 35 milioni di euro entro il 2025. Per parlarci in modo approfondito di questa importante acquisizione abbiamo incontrato Francesco Zambon, amministratore delegato di Emag Milano che ha gestito, dall’inizio del 2020 fino al termine dell’operazione di acquisizione, tutte le trattative per il Gruppo.

«Grazie all’acquisizione di Samputensili Machine Tools e di CLC, avvenuta nel febbraio 2021, Emag incrementa la propria gamma di prodotti e soluzioni completando il ciclo di lavorazione dell’ingranaggio. Infatti, a Emag mancava nella propria gamma prodotto la tecnologia della rettifica del dente e grazie all’esperienza in questo ambito di Samputensili Machine Tools, oggi tutto il ciclo di produzione dell’ingranaggio è totalmente coperto dall’offerta Emag. Inoltre, grazie al prodotto della CLC che punta sulla produzione di macchinari per la lavorazione degli ingranaggi dal modulo 4 in avanti, Emag va a completare la sua gamma prodotto nell’ambito della dentatura e della stozzatura.

Da evidenziare, inoltre, che la realtà Emag SU Srl da poco creata rappresenta per il Gruppo Emag la prima azienda di tecnologia oltre i confini della Germania. Azienda che si colloca come sede, dopo un’articolata trattativa sindacale e grazie all’importante intervento della Regione Emilia-Romagna, ad Anzola dell’Emilia (BO) dove si raggrupperanno, entro la fine del 2021, gli 87 dipendenti delle due società acquisite. La realizzazione di un’unità produttiva ex novo ci permetterà di poterla costruire secondo i dettami produttivi, organizzativi e di immagine che contraddistinguono il Gruppo».

Continuità ed eventuale ampliamento rappresentano due must importanti nella strategia di prodotto futura di Emag in merito alla gamma prodotta da Samputensili Machine Tools e CLC. «Il nostro obiettivo – spiega Zambon – è di mantenere la gamma di soluzioni realizzate dalle due società e apprezzate in diverse parti del mondo e in svariati settori applicativi, mentre sarà nostra cura, integrando le competenze della nuova società con quelle di Emag, di puntare nel prossimo futuro alla realizzazione di nuovi prodotti innovativi. Su questo fronte saranno importanti le sinergie che potranno instaurarsi a livello di ricerca e sviluppo, con particolare riferimento al mondo del software».

Da non dimenticare che questa integrazione di tecnologia e di prodotti lancia Emag in settori applicativi diversi da quello dell’automotive, dove l’azienda tedesca è specializzata e affermata in tutto il mondo. «La tecnologia di Samputensili Machine Tools – spiega Zambon – è richiesta in tutto il mondo: in settori quali tecnologia aerospaziale, industria automobilistica e navale, il settore eolico e in svariati altri comparti industriali, nei quali le conoscenze e le esperienze nel campo della lavorazione degli ingranaggi di questa eccellenza italiana sono particolarmente stimate. I macchinari per la rettifica, la stozzatura e la rasatura impiegati sono estremamente precisi: solo poche aziende possono garantire un così ampio spettro di prodotti altamente tecnologici. Di conseguenza le opportunità di mercato per la Samputensili Machine Tools continueranno a essere eccellenti anche in futuro in quanto, per fare fronte alla trasformazione tecnologica in corso in questi settori e alla concorrenza globalizzata, è necessaria un’elevata specializzazione dei produttori di macchine: c’è sempre più bisogno di soluzioni produttive più efficienti per garantire costi per pezzo più bassi e una maggiore qualità dei componenti nell’ordine dei micrometri». Non solo Samputensili offrirà notevoli opportunità a Emag, ma anche il Gruppo tedesco potrà offrire al prodotto Samputensili Macchine Tools una serie di vantaggi. «Samputensili Machine Tools – interviene Zambon – trae particolarmente vantaggio dalla presenza a livello globale del Gruppo Emag: il costruttore di macchine tedesco si occupa della distribuzione a livello mondiale dei macchinari, ponendo così solide basi per il successo futuro. Le infrastrutture di distribuzione e assistenza della Samputensili Machine Tools presenti in alcune aree del mondo verranno integrate e ampliate in maniera mirata. Nei settori applicativi di cui ci occupiamo, la consulenza dei clienti è estremamente importante – conferma Zambon – e di conseguenza dobbiamo garantire una presenza capillare e fornire servizi di consulenza personalizzati per i singoli mercati e settori. Tutto questo è possibile grazie alla distribuzione globale Emag. Ci tengo a sottolinearlo: la diffusione capillare di Emag in tutto il mondo sta già dando risultati significativi riguardo al prodotto di Samputensili Machine Tools».

L’altra sinergia strategica riguarderà la capacità produttiva. «Le reti di produzione delle due aziende – spiega Zambon – confluiscono assieme: in futuro la macchina base e/o i diversi componenti e gruppi costruttivi delle macchine Samputensili Machine Tools verranno prodotti nello stabilimento produttivo di Emag a Zerbst, una delle fabbriche di macchine utensili più moderne d’Europa. L’allestimento tecnologico, il processo produttivo e la validazione dei processi continueranno a essere eseguiti nell’azienda di tecnologia Emag SU di Anzola dell’Emilia. In questo modo molte delle soluzioni di Samputensili continueranno a essere prodotte con maggior rapidità ed efficienza. In tal modo la qualità della macchina prodotta e la capacità produttiva aumentano ulteriormente».

Altro fattore vincente oggi, e anche nel futuro, è rappresentato dal service. Quale la strategia in quest’ambito da parte di Emag dopo l’acquisizione? Abbiamo girato la domanda direttamente a Zambon. «Secondo quelle che sono le normali consuetudini del gruppo Emag, il service di primo livello sarà preso in carico totalmente dalle unità locali del mercato di installazione della macchina, mentre il secondo livello e terzo livello specialistico saranno garantiti dall’azienda di tecnologia e quindi dalla Emag SU per le macchine che usciranno dallo stabilimento italiano». Uno dei fiori all’occhiello di Samputensili è la capacità di fornire soluzioni speciali per le esigenze del cliente specifico. «Caratteristica che – afferma Zambon – continuerà nel tempo, anche perché la grande potenzialità di Samputensili Machine Tools è quella di sviluppare soluzioni specifiche per il cliente. È questa una peculiarità che non può andare perduta, anzi va assolutamente confermata e garantita al mercato. Tra l’altro, il completamento della gamma prodotto e della tecnologia di lavorazione dell’ingranaggio riteniamo possa favorire sempre più la realizzazione di impianti “chiavi in mano” e i primi risultati positivi ce ne stanno dando conferma».