Attualità

I team italiani in gara a EuroSkills 2023

“Ci impegneremo al massimo per far fare bella figura all’Italia” è quanto affermano i 6 team italiani in gara a EuroSkills 2023, dove FANUC è sponsor nella categoria “Sistemi robotici integrati”

Siamo nel vivo di EuroSkills 2023, la competizione europea delle skill under 25, tra cui figura anche la competenza in “Sistemi robotici integrati” di cui FANUC è sponsor globale. 600 giovani da 32 Paesi si sfidano a Danzica, in Polonia, per eleggere il campione europeo di ogni categoria, che avrà poi accesso diretto alla finalissima mondiale di WorldSkills Lyon 2024, in Francia.

La skill “Robot system integration” vede in gara 6 team dall’Italia: sono la coppia vincitrice di WorldSkills Piemonte 2022 (formata da Isabella Comuzzo e Dmytro Fursov dell’istituto superiore Brignoli-Einaudi-Marconi), le tre coppie salite sul podio alle recenti Olimpiadi FANUC della Robotica (con i team dell’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano – GO, dell’IS Marzotto-Luzzatti di Valdagno – VI e dell’ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni – MI), e i due team proposti dalla selezione di WorldSkills Bolzano e WorldSkills Piemonte.

 

 

“L’asticella qui si alza ulteriormente”, spiega Mirko Cazzaniga, Education Business Developer di FANUC Italia, che insieme al Team Education di FANUC si è occupato della preparazione dei ragazzi in gara. “Ci sono Paesi dove la robotica è una materia scolastica radicata e insegnata anche a livello pratico già da molti anni, come la Francia e la Germania, mentre da noi è ancora, in un certo senso, una novità. E non solo: essendo aperta agli under 25, ci sono anche giovani già inseriti nel mondo del lavoro e con una buona esperienza di programmazione robotica alle spalle”. Per queste ragioni, FANUC ha effettuato una preparazione ad hoc per gli studenti italiani in gara, in modo da livellare la provenienza scolastica eterogenea delle squadre in gara.

I ragazzi dei team italiani che partecipano a EuroSkills 2023 hanno raccolto la sfida con entusiasmo, e hanno sfruttato al massimo il supporto offerto da FANUC per completare la loro preparazione. “Sanno che il livello è alto, ma sono determinati a far fare all’Italia e alle loro scuole una bella figura”. Non si tratta solo di programmare una cella robotizzata e farla funzionare, ma farlo inserendo degli elementi tecnologici che si ritrovano in applicazioni tipiche (come i QR code nella gestione dei magazzini automatizzati), integrando quindi diverse competenze di automazione industriale.

 

 

“Le cose stanno iniziando a cambiare, per quel che abbiamo potuto notare”, aggiunge Cazzaniga. “Con i fondi del PNRR le scuole hanno investito in tecnologia e in corsi di aggiornamento per i docenti, consapevoli che il divario tra mondo dell’istruzione e del lavoro vada colmato, in modo da riuscire a formare giovani sempre più qualificati e pronti ad intraprendere un percorso professionale”.

Oltre a sponsorizzare le competizioni di WorldSkills, FANUC ha sviluppato in collaborazione con SANOMA il Laboratorio di robotica e automazione per le scuole, ossia un percorso di certificazione delle competenze robotiche ad alto uso di tecnologia digitale basato sull’utilizzo teorico e pratico di una cella composta da robot FANUC ER-4iA e software di simulazione ROBOGUIDE.

I vincitori di EuroSkills 2023 verranno decretati il 9 settembre.