Economia

Il 2014 parte bene per PTC

Buona partenza nel primo trimestre del 2014 per PTC, che cresce in particolare in Giappone e nelle Americhe.

Il primo trimestre dell’anno fiscale 2014 si è chiuso in modo positivo per PTC, che ha fatto registrare 325 milioni di dollari di ricavi con un +1% anno su anno rispetto ai ricavi non-Gaap del primo quarter del 2013, e un +2% su base monetaria costante.
«I ricavi e l’utile per azione non Gaap di PTC hanno superato la fascia alta del nostro range di riferimento. – ha commentato James Heppelmann, President e Chief Executive Officer di PTC – Nonostante l’assenza di importanti contratti conclusi nel primo trimestre 2014 anche i ricavi di questo settore hanno seguito un trend positivo, avvicinandosi alla medesima fascia».
I ricavi sulle licenze pari a 79 milioni di dollari risultano sostanzialmente invariati anno su anno e su base valutaria costante rispetto all’ottima performance del primo trimestre 2013. Su base valutaria PTC ha registrato una crescita dei ricavi dell’8% anno su anno in Giappone, del 4% anno su anno nelle Americhe, del 2% anno su anno in Europa, mentre nel Pacific Rim è stata registrata una contrazione del 12%, sempre anno su anno. I ricavi provenienti da Giappone e Pacific Rim hanno perso rispettivamente il 13% e il 12%, mentre nelle Americhe e in Europa sono cresciuti rispettivamente del 4% e del 6%.
In particolare i ricavi relativi alle licenze Cad sono cresciuti del 15% anno su anno sia su base valutaria costante sia a valori correnti, mentre i ricavi Cad totali sono cresciuti del 4% su base valutaria costante e del 3% a valori correnti.
“Riteniamo di avere ottime possibilità di crescita. – conclude Heppelmann – Con un set ampliato di soluzioni volte a raccogliere le sfide di interesse dei nostri clienti chiave e la nostra capacità di guidare future opportunità di crescita nella produzione connessa e intelligente, vogliamo un margine operativo non-GAAP del 25% e continueremo a impegnarci per raggiungere il target del 28-30% nel 2017”.