Economia

Il Cluster intelligente per il manifatturiero italiano

Si terrà l'11 dicembre presso Assolombarda la prima Assemblea Generale del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente

L’11 dicembre, presso Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano, si riunirà la 1a Assemblea Generale del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.
Dalle 14,30 alle 17,30 si svolgerà la sessione pubblica alla quale parteciperanno i rappresentanti dei Ministeri Miur e Mise e di altre istituzioni regionali, nazionali ed europee, insieme ad aziende, centri di ricerca, università e associazioni.
Durante i lavori, il presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Tullio Tolio, terrà un intervento sulla visione strategica del Cluster, fornendo anticipazioni sulla “roadmap” per un futuro sostenibile del manifatturiero italiano, il cui documento ufficiale verrà consegnato ai rappresentanti del MIUR e del MISE.
Sarà anche l’occasione per presentare lo stato di avanzamento delle attività dei primi quattro progetti di ricerca industriale e formazione già avviati.
Il Cluster Fabbrica Intelligente si pone l’obiettivo di sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e sull’innovazione in grado di consolidare e incrementare i vantaggi competitivi nazionali e di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi, coerentemente con le agende strategiche dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.
Maggiori informazioni sono presenti sul sito di CFI.