News di prodotto

Il tocco giusto con Tiger-tec Silver

Nuove geometrie di Walter AG per applicazioni universali, classiche ed estremamente resistenti

Velocità, sicurezza e maggiore vita utensile: questi i tre principali vantaggi del materiale da taglio ad alte prestazioni Tiger-tec Silver per la lavorazione della ghisa di Walter AG, ora disponibile in due nuove geometrie: una classica geometria liscia con piano ribassato e una variante particolarmente resistente, per la massima sicurezza di processo perfino nei tagli estremamente interrotti.
La particolare caratteristica delle nuove geometrie ISO K è il ribassamento del piano fra superficie di appoggio e taglienti. Tale soluzione consente la rettifica della superficie di appoggio dopo l’applicazione del rivestimento che, con inserti “lisci” standard come CNMA, DNMA ecc. non è possibile senza avvolgitruciolo. Mentre negli inserti standard l’irregolarità della superficie di appoggio può comportare microvibrazioni e scheggiature sul tagliente, la buona planarità della nuova geometria ISO K Walter assicura uno stabile inserimento in sede dell’inserto. Soprattutto in caso di elevate sollecitazioni dinamiche, l’usura del tagliente viene così a ridursi.
Le geometrie MK5, RK5 e RK7 – universale, classica e resistente – sono state sviluppate espressamente per la lavorazione della ghisa. La geometria ISO K MK5 per lavorazione intermedia consente un impiego universale per tutte le ghise. Dotata di un avvolgitruciolo a struttura aperta, per un taglio dolce, va prevalentemente utilizzata per ghisa a grafite sferoidale (GJS), componenti delicati o lavorazioni interne con ridotta pressione di taglio. Una novità sono le geometrie RK5 e RK7 per la lavorazione di sgrossatura. RK5 è un classico inserto liscio per ghise; un apposito piano ribassato garantisce maggiore sicurezza di processo nella lavorazione della ghisa. Una superficie di appoggio rettificata, in un inserto CNMA, DNMA ecc. garantisce vita utensile e sicurezza ai massimi livelli in caso di sollecitazioni dinamiche, ad esempio causate da tagli interrotti. RK5 è la migliore soluzione per la ghisa grigia. RK7 è un inserto di elevatissima resistenza pensato per tagli estremamente interrotti, oscillazioni di tolleranza, sovrametalli estremamente irregolari e croste di fusione dure. La geometria è simile alla RK5, ma dispone di uno smusso di protezione sul tagliente. Essa è inoltre adatta per la lavorazione dura e dolce di acciai temprati con durezze da 40-61 HRc, per i quali, spesso, gli inserti in CBN non sono adeguati.
Le qualità di materiale da taglio Tiger-tec Silver WKK10S e WKK20S vengono impiegate per ghisa grigia, ghisa a grafite sferoidale e ghisa vermicolare. WKK10S, il materiale da taglio più duro, si distingue per resistenza all’usura e velocità di taglio ai massimi livelli. Impiegato di preferenza per la ghisa grigia, è adatto per i tagli continui o leggermente interrotti. WKK10S è particolarmente indicato per l’impiego nelle lavorazioni a secco. WKK20S è invece indicato sia per la lavorazione ad umido, sia per quella a secco. Trattandosi di una qualità universale, WKK20S è adatto per il 50% circa di tutte le applicazioni, offrendo grande sicurezza di processo soprattutto sui pezzi in lavorazione con tagli interrotti, croste di fusione o fori trasversali. L’applicazione principale per tale qualità di materiale da taglio è la ghisa a grafite sferoidale.