News

Impronta CO2e, da Schaeffler trasparenza in produzione e uso

Da inizio 2025, Schaeffler fornisce ai clienti un calcolatore delle emissioni di CO2e che tiene conto anche della fase di utilizzo dei cuscinetti volventi.

Per raggiungere i propri obiettivi climatici, le aziende richiedono trasparenza riguardo alle emissioni di CO2 generate dai prodotti dei fornitori. Questo include le emissioni di CO2 prodotte durante il processo di produzione e quelle che si verificano durante la fase di utilizzo. Schaeffler fornisce ora queste informazioni per la maggior parte del proprio portafoglio di cuscinetti volventi.

Le emissioni in CO2e

Sulla base di questi valori di emissione, i clienti possono prendere decisioni di investimento basate sui dati, in linea con i loro obiettivi di sostenibilità. Schaeffler indica le emissioni in cosiddetti equivalenti di anidride carbonica, abbreviati in “CO2e”, una metrica utilizzata per confrontare le emissioni di vari gas serra in base al loro potenziale di riscaldamento globale GWP (Global-Warming Potential).

Dall’inizio del 2025, il calcolatore del catalogo online dei prodotti “Schaeffler medias” non offre solo la possibilità di calcolare le emissioni di CO2e riferite alla produzione a livello di singolo cuscinetto, ma mostra anche le emissioni causate dalle perdite per attrito nel cuscinetto durante la fase di utilizzo. «In questo modo – ha spiegato André Schade, Sustainability Coordinator per lo sviluppo dei prodotti in R&S presso Schaeffler Bearings & Industrial Solutions – aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi climatici. In qualità di produttore leader mondiale di cuscinetti, ci sforziamo continuamente di produrre cuscinetti volventi con un attrito sempre minore».

«I nostri clienti – ha aggiunto Schade – possono ora scoprire in modo rapido e semplice quante emissioni di CO2e vengono prodotte dall’utilizzo di un cuscinetto volvente nella loro applicazione e quindi in che modo la scelta di un cuscinetto con un comportamento all’attrito ottimizzato ha un impatto sui costi operativi in termini quantitativi».

Rilevanza per ogni settore industriale

Poiché queste informazioni possono essere reperite direttamente nel catalogo prodotti, i clienti registrati su “Schaeffler medias” possono selezionare i prodotti desiderati come di consueto. Hanno anche la possibilità di definire l’applicazione pianificata in base a diversi casi di carico. Per ricevere valori informativi sulle emissioni di CO2e durante la fase di utilizzo, è sufficiente l’inserimento dei dati di carico e di velocità per l’applicazione. Ciò consente, ad esempio, di confrontare i cuscinetti ottimizzati per l’attrito e quelli standard.

Impronta CO2e, da Schaeffler trasparenza in produzione e uso

 Alta precisione in “medias EasyCalc”

Inoltre, i clienti possono approfondire questo argomento sulla piattaforma medias EasyCalc”: le influenze della lubrificazione, della temperatura di esercizio e del flusso dell’olio durante l’applicazione possono essere incluse nel calcolo.

La piattaforma presenta anche collegamenti diretti alle soluzioni Schaeffler nei settori del montaggio (assemblaggio) e della lubrificazione, nonché un collegamento a un tool, che mostra come la produzione in molti settori possa essere resa più sostenibile utilizzando i prodotti Schaeffler.

L’aumento del trasporto merci su rotaia contribuisce attivamente alla protezione del clima terrestre. I prodotti innovativi e le tecnologie sostenibili di Schaeffler per applicazioni nel settore ferroviario migliorano anche il bilancio ecologico: “medias EasyCalc” è un ulteriore passo avanti nell’aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.