Economia

La robotica diventa sempre più umana

Per la produzione del robot Reem:C, Pal Robotics si è affidata a Mini Mill di Haas

I film di fantascienza sono caratterizzati dalla presenza di numerosi robot dalle fattezze umane che parlano e svolgono compiti in totale autonomia. La realtà di oggi non è poi così lontana grazie ad aziende come PAL Robotics, realtà spagnola che realizza robot umanoidi innovativi e all’avanguardia impiegati per applicazioni di assistenza in hotel e negozi, oltre che in magazzini e supermarket. Fiore all’occhiello di questa società è Reem:C, un robot che può essere utilizzato come receptionist presso un evento o una fiera commerciale, e che si dimostra capace di intrattenere e fare complimenti agli ospiti, fornire informazioni dinamiche e addirittura fare presentazioni e discorsi in molte lingue diverse.
«Per realizzare soluzioni così tecnologicamente avanzate è necessario disporre di macchine utensili estremamente performanti in grado di lavorare i particolari meccanici garantendo il massimo rispetto delle tolleranze. – spiega Francesco Ferro, CEO di PAL Robotics – In passato ci affidavamo a fornitori altamente qualificati, ma i nostri progetti richiedono continue modifiche e l’approvvigionamento dall’esterno dei pezzi provocava importanti ritardi nello sviluppo dei progetti stessi. Ecco perché abbiamo deciso di passare alla produzione interna con l’acquisto di una Haas Mini Mill».
Compatta, precisa e facile da utilizzare, la Haas Mini Mill viene fornita di serie con un mandrino cono 40 da 5,6 kW a 6000 giri/min che garantisce prestazioni elevate per il taglio di acciaio o di leghe di alluminio. Il piano di lavoro da 914×305 mm si dimostra ideale per pezzi di piccole e medie dimensioni e può ospitare senza problemi una tavola girevole Haas per una lavorazione su più assi. “Non conoscevo molto Haas prima di acquistarla, – conclude Ferro – ma quando ho iniziato a informarmi, ho scoperto delle cose molto positive. Il prezzo e le prestazioni erano esattamente quello che stavamo cercando”.