Economia

La stampa 3D vista dal progettista

Il prossimo 19 marzo si terrà il workshop gratuito dal titolo "L’impatto della tecnologia additiva sulla progettazione e simulazione di macchine e componenti meccanici"

Il prossimo 19 marzo, presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, si terrà il workshop dal titolo: “L’impatto della tecnologia additiva sulla progettazione e simulazione di macchine e componenti meccanici” organizzato da EventImpresa, in collaborazione con AITA–Associazione Italiana Tecnologie Additive e il laboratorio AddMe.Lab del Politecnico di Milano.
Il focus dell’incontro è quello della tecnologia additiva vista come un elemento di discontinuità nell’ambito delle attività di progettazione e simulazione. Infatti, tale tecnologia libera il progettista da alcuni vincoli geometrici e di forma, consente l’uso efficace di materiali eterogenei, facilita la realizzazione di oggetti con un miglior rapporto peso/dati di targa. Allo stesso tempo, migliora i processi industriali, ottimizza l’uso dei materiali e si presenta come uno strumento per il Green Cad. L’incontro è rivolto a top manager, responsabili ufficio tecnico e di prodotto, addetti alla progettazione e simulazione di prodotto, ufficio qualità e a tutti gli operatori coinvolti nella catena del Ciclo di Sviluppo Prodotto. La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione sul sito di AITA.