News di prodotto

L’accuratezza della misurazione ottica: un requisito fondamentale negli ingranaggi di precisione

Le previsioni di crescita del mercato degli ingranaggi.

Con la richiesta di aumentare l’efficienza e l’affidabilità dei prodotti finiti, si assiste a una crescita nella domanda per gli ingranaggi di precisione. Lo sviluppo tecnologico è trasversale su diversi settori, partendo da quello dei micro-ingranaggi, dell’orologeria e arrivando sino ai componenti di più grandi dimensioni dell’industria del bianco o automotive. Applicazioni, quindi, che per definizione necessitano di grandissima attenzione sia a livello produttivo che a livello di controllo qualità.

Si prevede che il mercato degli ingranaggi di piccole dimensioni raggiungerà i 684 milioni di dollari entro la fine del 2025, crescendo a un CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 6,4% dal 2020 al 2025. Ecco perché i produttori di ingranaggi adottano la misura ottica in produzione. Poter confrontare il profilo reale e il profilo teorico dei denti di un ingranaggio garantisce ai produttori alti livelli di qualità anche in termini di rendimento. Le macchine di misura Metrios sostituiscono una serie di passaggi e strumenti classici come tra gli altri, proiettori di profili, micrometri a piattelli e tamponi.

Convenzionalmente, gli ingranaggi vengono misurati con specifiche macchine di misura a coordinate, attraverso il contatto tra la sonda e la superficie del dente. Tuttavia, il tempo di misura complessivo per un particolare aumenta all’aumentare del numero di punti considerati e proprio per questo la pratica comune è quella di misurare solo pochi denti o poche tracce su una superficie del dente. Uno strumento di misura digitale come Metrios va a supporto della macchina a contatto riducendone il carico di lavoro, permettendo così un maggior numero di componenti e singoli dettagli misurati.

Misurare più ingranaggi direttamente in produzione in un unico ciclo di misura

I sistemi di misura ottica consentono di effettuare misurazioni senza contatto e ad alta risoluzione, ottenendo in pochi secondi misure dimensionali e comparazioni di profilo. Inoltre, queste macchine di misura permettono di realizzare dei controlli durante una o più fasi della lavorazione attraverso dei test di misura che avvengono in maniera rapida, precisa e oggettiva fuori dalla sala  metrologica, a temperatura controllata, permettendo all’operatore di intervenire in tempo reale sui macchinari di produzione. Il posizionamento casuale e libero dei particolari sul piano di lavoro consente di misurare più elementi all’interno dello stesso ciclo e non richiede la presenza di personale specializzato. Con una macchina di misura ottica è possibile rilevare la quasi totalità delle quote su ingranaggi a denti dritti, tra cui numero dei denti, diametro interno ed esterno, quota rulli, spessore circolare e quota wildhaber.