Attualità

Innovativi magazzini e cambia utensili CFT Rizzardi: CHAINLESS TECHNOLOGY alla fiera LIGNA di Hannover

CFT Rizzardi esporrà a LIGNA di Hannover alcuni dei suoi magazzini e cambia utensili più recenti, realizzati con la tecnologia brevettata CHAINLESS TECHNOLOGY.

Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni e operando in co-engineering con i clienti, CFT Rizzardi, specializzata nello sviluppo e progettazione di sistemi di cambia utensili e cambio pallet per centri di lavoro fin dal 1987, è riuscita a soddisfare negli anni le esigenze più complesse e a conquistare un’ottima posizione commerciale sia a livello nazionale che internazionale.

Dal 26 al 30 maggio 2025, alla fiera LIGNA di Hannover, l’azienda esporrà alcuni dei suoi magazzini e cambia utensili più recenti, realizzati con una tecnologia brevettata ed esclusiva denominata CHAINLESS TECHNOLOGY, un sistema che, a differenza dei cambia utensili tradizionali, non utilizza catene per la movimentazione degli utensili.

Una delle caratteristiche più innovative del brevetto Chainless è data dalla possibilità di movimentare la bussola portautensile in modo semplice e rapido per il suo posizionamento nella zona di scambio. L’utensile può infatti essere trasferito linearmente o ribaltato di 90° mediante cilindri pneumatici a seconda delle esigenze di ingombro del magazzino all’interno del centro di lavoro.

Dal punto di vista della manutenzione, l’assenza di catene si traduce in vantaggi considerevoli legati alla leggerezza del sistema e alla minore usura nel tempo.

Inoltre la manutenzione risulta semplificata poiché sono ridotti al minimo gli interventi di registrazione derivanti dall’allungamento delle catene e le sostituzioni di ogni singola unità.

magazzini e cambia utensili CFT Rizzardi CHAINLESS TECHNOLOGY in fiera

Alla fiera LIGNA saranno esposti in funzione:

  • Il TMA 41: un magazzino utensili per gestione pick&place ad alta velocità e con capacità di carico aumentata.
  • Il CTA 40 HS, brevettato per la gestione a posto fisso di utensili ingombranti.
  • Il CTR 40 PF l’utensile posizionato nel magazzino con posti adiacenti vuoti, solitamente scambiato nella modalità “a posto fisso” con conseguente interruzione del ciclo di scambio, viene invece scambiato con le modalità dello scambio ” random”, ovvero senza interruzione del ciclo: modalità non fattibile con i cambia utensili attualmente in commercio.

Per approfondire e conoscere da più vicino questi innovativi sistemi di cambia utensili, CFT Rizzardi ti aspetta ad Hannover: padiglione 015, Stand F87.