News di prodotto

L’automazione brevettata dei sistemi cambia utensili

Punto di riferimento nazionale e internazionale, CFT Rizzardi sviluppa e costruisce sistemi di cambio utensili e cambio pallet per centri di lavoro fin dal 1987.

Con i sistemi cambia utensili la CFT Rizzardi ha conquistato una ottima posizione commerciale grazie alla lunga esperienza e alla continua ricerca di nuove soluzioni: l’azienda è infatti in grado di offrire progetti ad hoc, soprattutto in macchine di nuova progettazione, operando talvolta in co-engineering e creando soluzioni capaci di fare la differenza in un mondo sempre più competitivo.

I cambia utensili automatici di CFT Rizzardi, grazie all’utilizzo dello scambiatore a camma, eseguono lo scambio utensili in tempi brevissimi, mentre la ricerca dell’utensile avviene in tempo mascherato, senza penalizzare i tempi di produzione.

Nel 2010, a completamento di questo quadro, nasce il brevetto internazionale Chainless Technology diventata la base per la produzione di magazzini utensili innovativi e caratterizzati dall’assenza di utilizzo di catene per la movimentazione degli utensili: le bussole sono montate su pallet indipendenti tra loro, i quali movimentano gli utensili a spinta anziché con catena o cinghia.

CFT Rizzardi Cambia utensili CTA 50 HS
Cambia utensili CTA 50 HS

 

Minor usura nel tempo, manutenzione semplificata e maggior leggerezza sono tra le caratteristiche di questo brevetto permettendo di eliminare o ridurre al minimo gli interventi di registrazione derivanti dall’allungamento delle catene, di sostituire ogni singola unità anziché rimuovere tutta la catena e di avere un peso totale minore grazie proprio all’assenza della catena.

La forte internazionalizzazione rimane la chiave per il successo e la crescita. Per questo la CFT Rizzardi da anni è presente in diversi paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Russia ecc.) ed extra europei (Brasile, Russia, USA e India) attraverso una rete di partner capaci di dare risposte tecniche rapide e competenti, che l’azienda è in grado di tradurre in prodotti di assoluto valore tecnologico.

La presenza a fiere internazionali di settore come AMB Stoccarda, BIMU Milano ed EMO Hannover e Milano è per CFT Rizzardi un punto d’incontro e una vetrina per mostrare ai clienti del settore macchine utensili le potenzialità dei propri sistemi.