News di prodotto

L’esperienza CREMEC con il software CAM RhinoNC di CIMsystem

La necessità di garantire una corretta elaborazione e controllo dei progetti forniti dai propri clienti ha portato CREMEC a scegliere per le proprie macchine la soluzione RhinoNC di CIMsystem.

L’evoluzione di CREMEC negli anni, dalla semplice lavorazione a mezzo di macchine utensili tradizionali, manuali, all’utilizzo di macchinari a CNC con software dedicati al fine di migliorare la qualità e ridurre i costi, ha reso necessario l’utilizzo di software CAM come RhinoNC.

L’azienda, presente sul mercato dal 1973, esegue lavorazioni meccaniche conto terzi di foratura profonda e fresatura di pezzi meccanici (piastre tubiere, diaframmi) per apparecchi a pressione nel settore chimico, petrolchimico, farmaceutico, alimentare, energetico.

L’elevato costo dei materiali impiegati ha reso necessario lo sviluppo di programmi snelli e affidabili in modo da rendere la produzione fluida e conforme alle specifiche in essere, le norme TEMA, una serie di standard per la costruzione degli scambiatori di calore a fascio tubiero in base al servizio previsto.

Come racconta Andrea Cremascoli, Production Manager di CREMEC, l’azienda, dovendo effettuare dei reticoli di foratura con passo costante e numerosi fori, ha valutato diverse soluzioni in commercio. Tra queste RhinoNC di CIMsystem è risultata essere quella idonea sia per la facilità di approccio che per la riduzione delle pause a bordo macchina.

Vantaggi di CREMEC nell’utilizzo del CAM RhinoNC all’interno dei flussi di produzione

Grazie alla flessibilità e semplicità di utilizzo del CAM RhinoNC, e nello specifico dei moduli 2D e 3D, utilizzati dall’azienda, come evidenziato da Cremascoli, CREMEC ha ottimizzato i tempi delle lavorazioni riducendo al minimo le tempistiche di fermo macchina sia all’interno del ciclo di lavorazione che fra un ciclo e l’altro.

CIMSystem ha inoltre fin da subito supportato CREMEC cercando di comprendere le reali necessità dell’azienda soprattutto dal punto di vista pratico, fornendo inoltre formazione su RhinoNC e un servizio di assistenza tecnica rapido sia nei tempi di risposta che nella risoluzione dei quesiti posti, con persone disponibili al confronto e alla collaborazione.

«In futuro – non nasconde Cremascoli – ci piacerebbe che CIMsystem sviluppasse anche il ciclo di filettatura con utensile a inserti».

Alcune caratteristiche di RhinoNC

Perfettamente integrato in Rhinoceros, il software CAM 3D RhinoNC si adatta alle molteplici esigenze delle aziende della meccanica generale.

Altamente personalizzabile, con una interfaccia intuitiva è in grado, attraverso la nuova barra di simulazione, di verificare l’andamento del percorso utensile visualizzando nella simulazione sia l’utensile, che il percorso grafico che la velocità di lavorazione dello stesso.

RhinoNC riconosce inoltre in automatico le geometrie, crea le schede di lavoro e i tempi di produzione reale, garantendo in tal modo una gestione ottimizzata delle lavorazioni.

Vuoi saperne di più su RhinoNC? Scrivi a [email protected] oppure scarica la brochure.