Economia e Mercato

Lombardia-Enac, accordo per valorizzare lo sforzo tecnologico delle imprese

Protocollo d’intesa Regione Lombardia/Enac sulla Mobilità Aerea Avanzata: il commento del presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani.

«Quello tra Enac e Regione Lombardia è un accordo fondamentale per la costruzione della mobilità del futuro sul nostro territorio e per accompagnare gli sforzi delle imprese e meglio indirizzare gli investimenti nello sviluppo della Urban Air Mobility», ha dichiarato il presidente Angelo Vallerani del Lombardia Aerospace Cluster, commentando il Protocollo d’Intesa per realizzare attività comuni a favore dello sviluppo di nuovi concetti di mobilità aerea avanzata e sostenibile (Advanced Air Mobility), firmato lo scorso 20 gennaio 2022 dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e Regione Lombardia.

«Nell’industria aerospaziale lombarda – ha spiegato Vallerani – c’è la disponibilità di tutta la tecnologia e le competenze necessarie per dar vita a nuovi sistemi in grado, attraverso il volo verticale, di decongestionare le arterie stradali attraverso una mobilità più sostenibile con l’uso di elicotteri, convertiplani, droni e mezzi unmanned. L’impegno del sistema produttivo su questo fronte è massimo. Ma per vincere la sfida lo sviluppo tecnologico non basta.  È altrettanto necessario la realizzazione di nuove infrastrutture (basate sui vertiporti) e mettere mano alla normativa con nuove regole e rotte. Da qui l’importanza dei contenuti e degli obiettivi messi nero su bianco dall’accordo a cui Enac e Regione Lombardia sono giunti».

Tra gli obiettivi del Lombardia Aerospace Cluster, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, aggiunge il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, «c’è proprio quello di arrivare, insieme alla collaborazione con le istituzioni:

– a un potenziamento dell’uso degli elicotteri per gli spostamenti su tratte brevi;

– all’utilizzo del convertiplano, un mezzo innovativo sviluppato sul territorio da Leonardo che unisce la versatilità del decollo verticale dell’elicottero con il comfort e la velocità di crociera dell’aeroplano, per le tratte medio-lunghe”;

– allo sviluppo di un sistema di Urban Air Mobility che a tendere possa basarsi sulla sperimentazione di nuove forme di evtol e droni da trasporto per una mobilità di prossimità e servizi urbani da ultimo miglio».

L’intero comunicato sul Protocollo d’Intesa di Regione Lombardia ed Enac è disponibile nel sito ufficiale.