Articoli

Macchine utensili Tornos: progettate con un occhio al futuro

Tornos è un vero pioniere nel settore della tornitura. Molte aziende hanno iniziato a utilizzare le sue macchine sessant’anni fa e non vi hanno più rinunciato.

La costruzione di minuteria meccanica ad alta precisione è la specializzazione dell’officina Poppi Franco Srl; lo è stata fin dalla sua nascita, nei primi anni ‘50. L’azienda fornisce un prodotto di qualità grazie alla professionalità e all’esperienza del personale, unitamente all’impiego di macchine utensili particolarmente efficienti.

Iniziò l’attività installando macchine Tornos; si rivelarono in breve un ottimo investimento per robustezza e precisione, tanto che il rapporto con lo stesso costruttore è continuato per decenni.

Oggi, smesse le più vecchie unità senza elettronica, l’officina Poppi Meccanica comprende praticamente tutta la serie di macchine CN Tornos, a partire dagli Elector degli anni ‘80, per arrivare alle più attuali e moderne, come spiega il titolare Angelo Poppi. «Utilizziamo ancora oggi il primo tornio a controllo che Tornos costruì: l’elettronica non regge al confronto con quella odierna, ma la meccanica è ancora ottima! Non avvertiamo alcun problema di precisione. La concezione delle macchine era già tanto avanzata allora che il principio di funzionamento è ancora valido oggi. I modelli non sono generalmente economici, rispetto alla concorrenza asiatica, ma sono macchine di grande precisione e progettate con un occhio al futuro. Anche i modelli di un decennio fa sono tuttora validissimi e possiamo utilizzarli con ogni vantaggio, sia per la robustezza della meccanica, sia per la flessibilità. In pratica si rimane “aggiornati” per più tempo». L’azienda, che ha sede alle porte di Bologna, opera soprattutto nei settori dentale e medicale, ma vengono anche costruiti prodotti di precisione per il settore oleodinamico e automobilistico.

Realizza particolari su disegno del cliente utilizzando diversi materiali: titanio, ottone, alluminio, bronzo, acciai legati, inox e plastici. Tutta la lavorazione è documentata e certificata secondo le note norme per la gestione della qualità. Una serie di attività collaterali garantiscono alla clientela un prodotto finito: i componenti vengono accuratamente lavati per eliminare ogni traccia di lubrorefrigerante e batteri; gli strumenti chirurgici vengono elettrolucidati o marcati con laser speciale che non consente l’ossidazione della marcatura: molti particolari vengono corredati di misurazioni di precisione dove richiesto.

L’officina Poppi ha clienti in tutta Italia; si tratta generalmente di aziende che costruiscono apparecchiature medicali, un settore che garantisce un buon portafoglio ordini anche in tempi magri come quelli odierni. L’azienda offre al cliente un vero e proprio servizio di consulenza, spesso suggerisce direttamente la migliore industrializzazione, la definizione delle tolleranze, il modo più efficiente di procedere, la strategia di lavorazione più adatta per sfruttare le macchine e ottenere i componenti in un tempo più breve e a un costo inferiore. Tutti i suggerimenti vengono costantemente graditi.