Attualità

Makino “Road to the Future”, innovazione e sostenibilità a EMO 2023

A EMO 2023 Makino, seguendo il tema "Road to the Future", presenterà diverse innovazioni per una nuova era di eccellenza manifatturiera.

Seguendo il tema “Road to the Future” e ridefinendo lo scenario di quattro settori cardini, Trasporti, Semiconduttori e Componenti Industriali, Officine Meccaniche, e Stampi, Makino presenterà a EMO 2023 una gamma di macchine e soluzioni di automazione rivoluzionarie, ognuna accuratamente personalizzata per soddisfare le esigenze uniche dei diversi mercati.

Da UPX400, a Slim3n Mill-Turn al pacchetto di automazione per DA300, queste macchine costituiscono una pietra miliare fondamentale nel consolidamento dei processi e nella flessibilità, sia per le officine che per le aziende di produzione e rappresentano l’impegno di Makino nel fornire soluzioni all’avanguardia che consentano ai produttori di abbracciare il futuro.

UPX400 rivoluziona i processi per stampi e matrici di fascia alta

In anteprima mondiale a EMO 2023, UPX400, rivoluzionaria macchina per elettroerosione a filo, è progettata per il mercato di stampi e matrici di fascia alta, in particolare per i processi automatizzati.

Slim3n Mill Turn, elevata personalizzazione per una maggiore produttività

Parte della rinomata famiglia Slim, il centro di lavoro per fresatura-tornitura verticale a 5 assi Slim3n Mill-Turn è altamente personalizzabile. Slim3n Mill Turn soddisfa le diverse esigenze sia dei produttori contoterzisti alla ricerca di processi flessibili sia delle aziende di produzione che mirano al consolidamento dei processi. A EMO 2023 Slim3n sarà presentato con tecnologie all’avanguardia come il power skiving.

DA300, via libera ad autonomia e prestazioni

Il nuovo pacchetto di automazione DA300 è un centro di lavoro verticale dinamico a cinque assi nato per soddisfare le esigenze di flessibilità e prestazioni elevate delle officine. DA300 ottimizza infatti la produttività per metro quadrato, consentendo alle officine di gestire in modo efficiente diversi lavori mantenendo prestazioni eccezionali. Il modello che verrà esposto a EMO 2023 vede l’automazione dei pallet e un magazzino utensili ampliato. L’esclusiva interfaccia conica poligonale garantisce una rigidità ottimale e riduce al minimo qualsiasi potenziale complicazione durante l’automazione. Le sue dimensioni compatte consentono l’aggiunta di un massimo di 40 pallet all’interno della soluzione di automazione.

Le altre soluzioni Makino per contrastare la carenza di personale qualificato

A fronte della carenza di lavoratori qualificati, Makino affronta l’argomento dell’automazione da una prospettiva specifica del mercato, assicurando che ogni industria riceva il supporto di cui ha bisogno.

Per questo, per il mercato degli Stampi, l’azienda presenta uCell B80, un sistema di automazione progettato per supportare la produzione di inserti che integra in un unico sistema i processi di fresatura e immersione a 3 e 5 assi, facile da programmare e gestire grazie all’intuitivo software di Makino.

Nel settore dei trasporti, la soluzione gantry offre invece un sistema di automazione dinamico in grado di produrre bassi volumi high-mix o produzioni ad alto volume. Questa flessibilità garantisce ai produttori di soddisfare in modo efficiente le mutevoli richieste del mercato dei veicoli elettrici.

Nell’area dei componenti industriali e della produzione di semiconduttori, il sistema PZ2, offre un’elevata versatilità: consente di collegare macchine pallet 500 e pallet 630 e integra perfettamente macchine a 5 e 4 assi, per una produzione efficiente a basso volume e ad alto mix.

L’intuitivo software MAS-NX semplifica ulteriormente la gestione della produzione, accessibile tramite un’interfaccia user-friendly o anche su dispositivi mobili.

L’impegno di Makino per la sostenibilità

Makino è profondamente impegnata nell’affrontare i problemi di sostenibilità migliorando le prestazioni di produzione e automatizzando i processi, riducendo al minimo gli sprechi e il consumo di energia. Macchine come la DA300 dimostrano questo impegno riducendo significativamente i tempi morti grazie all’eccezionale dinamica della tavola e degli assi.

Fornendo soluzioni ad alta efficienza energetica, Makino assicura che i produttori possano raggiungere una produttività eccezionale riducendo attivamente il loro impatto ambientale.

Inoltre, le soluzioni di automazione di Makino svolgono un ruolo fondamentale nell’aumentare le prestazioni e ridurre al minimo gli sprechi. Semplificando i processi, riducendo l’errore umano e massimizzando l’utilizzo delle macchine, questi sistemi di automazione contribuiscono a migliorare l’efficienza e l’ottimizzazione delle risorse. In definitiva, la gamma completa di soluzioni di Makino è progettata per ridurre l’impronta complessiva di CO2, in linea con l’impegno dell’azienda verso pratiche di produzione sostenibili.

Makino invita i visitatori di EMO dal 18 al 23 Settembre 2023 al proprio stand B30, Pad.12, per toccare con mano il futuro della produzione manifatturiera.