Economia

Marco Casanova a.d. anche di Yamazaki Mazak Deutschland

L’attuale a.d. Yamazaki Mazak Italia nominato anche a capo la filiale tedesca.

Yamazaki Mazak, fornitore globale di tecnologie per macchine utensili per l’industria manifatturiera, ha annunciato la nomina di Marco Casanova a nuovo amministratore delegato di Yamazaki Mazak Deutschland.

Casanova, 52 anni, è attualmente amministratore delegato di Yamazaki Mazak Italia e continuerà a mantenere questa responsabilità. A partire dal 5 giugno 2023 ricopre questo nuovo doppio ruolo, riportando direttamente al vice direttore generale del Gruppo europeo Mazak, Bruno Munier. Il nuovo dirigente a capo di Italia e Germania ha guidato l’attività italiana con un eccezionale record di aumento delle vendite. Il suo impegno nel supportare i clienti con servizio post-vendita, grandi progetti e competenze tecniche ha creato una delle più forti filiali di vendita Mazak all’interno dell’organizzazione Mazak Europe. La sua carriera in Mazak è iniziata nel 2014 come direttore commerciale Italia. Conseguita la laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, ha maturato la sua esperienza professionale nell’azienda di famiglia, specializzata nella vendita e manutenzione di macchine utensili nuove e usate. Casanova è stato promosso a direttore generale di Yamazaki Mazak Italia nel 2018 e da allora è stato determinante nello sviluppo di una solida organizzazione di vendita.

Richard Smith, amministratore delegato del gruppo europeo di Yamazaki Mazak, ha commentato: «Marco ha dimostrato una leadership e una gestione eccezionale nel mercato italiano e vogliamo che porti la stessa esperienza in Germania nel suo nuovo duplice ruolo. È un abile gestore di persone, comunicatore e organizzatore, con un vero impegno nel servizio al cliente e nella massimizzazione del potenziale di ogni singolo collaboratore. Marco ha creato un’organizzazione di vendita molto agile, insieme a una solida rete di assistenza e supporto alla clientela reattiva alle mutevoli dinamiche del mercato, e mantenendo stimolo alla nostra rete di vendita. È importante che Marco mantenga le sue responsabilità italiane. Ha rapporti molto stretti con i nostri clienti, agenti e fornitori che sono stati fondamentali per il nostro successo in Italia. Vogliamo che mantenga questi stretti rapporti e ne costruisca di nuovi in Germania, Svizzera e Austria».

Da parte sua, Casanova ha commentato: «Sono onorato di essere stato chiamato a guidare Mazak in Germania. Il nostro successo in Italia è stato costruito sul lavoro di squadra, su una forte attenzione al servizio clienti e su uno stretto supporto con i nostri agenti. Ci sono grandi similitudini tra i due mercati e sono sicuro che possiamo portare gli stessi livelli di attenzione al cliente e di supporto alla clientela tedesca, svizzera e austriaca. Non vedo l’ora di assumere le mie nuove responsabilità e di guidare entrambi i team commerciali verso il successo futuro».