Economia

Mazak, prima sede permanente in Romania

Il produttore di macchine utensili a CNC farà anche il suo debutto in Romania al Metal Show & TIB.

Yamazaki Mazak, produttore ai vertici mondiali delle macchine utensili CNC, sta per aprire la sua prima sede permanente in Romania, come parte di una serie di investimenti strategici in tutta Europa. La multinazionale, che negli ultimi 30 anni ha usato una rete di partner di distribuzione per coltivare una base di clienti rumeni dinamica e diversificata, aprirà il suo primo ufficio vendite dedicato nel Paese in una nuova struttura al Brasov Business Park, in Transilvania. Inoltre, Mazak farà anche la sua prima apparizione al Metal Show & Tib del Romexpo di Bucarest l’11-14 maggio 2022 (pad. B2, stand 69A).

Il team esporrà il suo centro di lavoro a 5 assi CV5-500 di grande successo. La versatile macchina a 5 assi, con una tavola di 500 mm di diametro, è unica nella sua categoria grazie alla sua costruzione a ponte ad alta rigidità con una tavola a cerniera completamente supportata che viaggia nella direzione dell’asse Y sotto il ponte. Questo offre in definitiva una soluzione di lavorazione altamente accurata ed estremamente compatta, ideale per il variegato panorama industriale rumeno.

L’ufficio vendite rumeno di Mazak fa parte di una serie di recenti investimenti del produttore in tutta Europa e segue l’apertura di nuove strutture in Danimarca, Svezia e Italia. L’investimento sottolinea l’importanza della Romania per Mazak Europe, con opportunità di crescita chiave identificate nei settori aerospaziale, agricolo, automobilistico, delle costruzioni, minerario e dell’industria pesante. Il sito produttivo, che apre ufficialmente l’8 giugno, creerà inizialmente 8 nuovi posti di lavoro in aggiunta al team di ingegneri di sviluppo aziendale, applicazioni e assistenza di Mazak. Tuttavia, il produttore si è prefisso di raddoppiare questo numero nei prossimi 5 anni.

Gábor Feminger, Branch Manager rumeno di Yamazaki Mazak Central Europe, ha commentato: «Il panorama produttivo in Romania è incredibilmente dinamico e ci sono significative opportunità di crescita in molti dei principali mercati verticali di Mazak. Le previsioni economiche per il paese sono brillanti e l’apertura del primo ufficio di Mazak in Romania testimonia la sua importanza strategica per le nostre operazioni in Europa centrale. Il nostro partner di fiducia Mazarom ha contribuito a sviluppare una forte impronta in Romania negli ultimi tre decenni, sia nella base di subappalto che in quella OEM. Non vediamo l’ora di costruire su questo successo e di lavorare con loro in futuro per posizionare Mazak come il fornitore di macchine utensili CNC preferito dalla comunità produttiva rumena».