News

Mewa, nuovi CFO e area di competenza

Waldemar Feldbusch nominato Chief Financial Officer e organo direttivo ampliato con l’aggiunta della quarta area di competenza Finance & Compliance.

Con effetto dal 1° ottobre 2025, il Consiglio di Vigilanza della Mewa Textil-Service SE ha nominato Waldemar Feldbusch nuovo CFO (Chief Financial Officer), all’interno del Consiglio di Direzione del Gruppo con sede a Wiesbaden. Con questa nomina, l’organo direttivo si amplia con l’aggiunta di una quarta area di competenza, Finance & Compliance, e Feldbusch  guiderà le attività strategiche e operative del Gruppo insieme a Bernhard Niklewitz (CEO), Michael Kümpfel (CCO) e Björn Scheel (COO).

Ampliamento e riorganizzazione

Feldbusch (41 anni), ingegnere gestionale, opera in Mewa dal 2017. Fino a oggi ha guidato l’area Finanze ed è membro del Comitato Esecutivo. In precedenza, ha lavorato per Deutsche Bank e nel settore private equity a Francoforte. Il ruolo di CFO era finora ricoperto dal presidente del Consiglio di Direzione e CEO Niklewitz, che lo svolgeva congiuntamente al proprio incarico.

«Con l’ampliamento del Consiglio di Direzione — ha dichiarato Andreas Söffing, presidente del Consiglio di Vigilanza — rafforziamo le funzioni di finanza, controlling e compliance e implementiamo ulteriormente le strutture di governance del Gruppo Mewa per sostenere una crescita duratura. Siamo molto lieti di poter affidare questo ruolo a Waldemar Feldbusch, un giovane dirigente di grande talento cresciuto all’interno del nostro Gruppo».

Servizi tessili per aziende

Fondata nel 1908 a Ostritz in Sassonia, Mewa è oggi uno dei principali fornitori europei di servizi tessili. Il gruppo, gestito dalla famiglia ormai da quattro generazioni, fornisce a oltre 200.000 clienti in 26 Paesi abbigliamento da lavoro con un servizio a 360 gradi e ha registrato nel 2024 un fatturato di 937,9 milioni di euro.

Negli ultimi decenni, l’azienda è cresciuta costantemente grazie alle proprie forze e, dal 2022, opera come società europea per azioni. La crescita è stata trainata dall’ingresso in nuovi mercati europei e dall’espansione continua dei segmenti di business B2B.

Il settore delle camere bianche

L’offerta del Gruppo è stata di recente ampliata con soluzioni integrate per il settore delle camere bianche. A Meißenheim nel sud della Germania, è prevista per l’inizio del 2026 l’apertura di un nuovo stabilimento progettato secondo i più elevati standard di sostenibilità, dedicato all’abbigliamento per le cleanroom. Questa struttura permetterà di potenziare le capacità produttive a beneficio di clienti operanti in settori altamente sensibili, quali il farmaceutico, microelettronico, medicale e il comparto dei semiconduttori.

Lo sviluppo strategico dei settori di attività è ulteriormente rafforzato da acquisizioni mirate: nel 2024 sono state acquisite l’azienda di finissaggio tessile Spessart e la Mikroclean, specializzata in camere bianche.

Ormai un riferimento

Dal 2019 Mewa ha intrapreso un percorso di trasformazione, passando dal classico “hidden champion” a riferimento di settore, investendo con decisione nella notorietà e visibilità del proprio brand. Tra le iniziative più rilevanti figura la partnership con la squadra di Bundesliga 1. FSV Mainz 05, che dal 2021 disputa le proprie partite nella Mewa Arena.

Nella foto Mewa in alto, le guide delle attività strategiche e operative del Gruppo: da sinistra Michael Kümpfel (CCO), Bernhard Niklewitz (CEO), Waldemar Feldbusch (CFO) e Björn Scheel (COO).