News di prodotto

Nozomi Networks in una nuova fase di crescita

Forte del recente traguardo da 100 milioni di dollari di fatturato e finalizzata l’acquisizione da parte di Mitsubishi Electric, fornirà soluzioni di sicurezza OT/IoT alla sua comunità globale.

Nozomi Networks, riferimento nella sicurezza dei sistemi OT (Operational Technology), IoT (Internet of Things) e CPS (Cyber-Physical System), ha annunciato il completamento dell’acquisizione da parte di Mitsubishi Electric Corporation.

Una nuova fase

Comunicata inizialmente il 9 settembre, la transazione segna l’inizio di una nuova fase di crescita per Nozomi Networks, caratterizzata da indipendenza operativa, roadmap tecnologica autonoma e partnership commerciali consolidate.

Come società interamente controllata, Nozomi Networks continuerà a supportare l’intero ecosistema OT/ICS con lo stesso approccio aperto e multi-vendor che l’ha resa un partner affidabile per gli operatori di infrastrutture critiche in tutto il mondo.

Grandi risultati

Questo traguardo arriva dopo un anno eccezionale per Nozomi Networks. L’azienda ha da poco superato i 100 milioni di dollari di fatturato annuo e collabora con molte delle più grandi aziende del mondo, tra cui 5 delle prime 10 compagnie del settore oil & gas, 7 delle prime 10 case farmaceutiche, 7 delle prime 10 aziende di servizi pubblici e 4 delle prime 10 società minerarie.

Nozomi Networks è anche la prima azienda privata di sicurezza informatica OT ad aver raggiunto un flusso di cassa sostenibile e il pareggio di bilancio, a ulteriore conferma della validità del suo modello, della solidità della sua piattaforma e della fiducia che le organizzazioni ripongono nel suo approccio indipendente dai vendor.

Riconoscimenti e traguardi

Nel corso del 2025, Nozomi Networks ha raggiunto altri traguardi importanti, quali:

  • nuove e significative partnership con riferimenti tecnologici come Schneider Electric, Hitachi Cyber, Nvidia, Dispel e Xona;
  • crescita del 24% del numero di dipendenti;
  • inserimento tra le aziende in più rapida crescita del Nord America nella classifica Deloitte Technology Fast 500 2025;
  • inclusione nella lista delle aziende più innovative al mondo del 2025 stilata da Fast Company;
  • nomina a Leader nel Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme di protezione CPS e leader nella Forrester Wave per la sicurezza IoT;
  • unica azienda riconosciuta come Customers’ Choice nella Voice of the Customer di Gartner per le piattaforme di protezione CPS;
  • riconoscimento da Gartner come “L’azienda da battere per l’IA nelle piattaforme di protezione CPS”.

Fiducia comune

«Mitsubishi Electric ha acquisito Nozomi Networks — ha dichiarato Edgard Capdevielle, CEO di Nozomi Networks — per gli stessi motivi per cui i nostri clienti ripongono ogni giorno la loro fiducia in noi. Vantiamo una comprovata esperienza nell’innovazione e nella leadership del settore e un approccio indipendente dai vendor unico, ingrediente fondamentale per il nostro successo. Continueremo, anche come filiale indipendente di Mitsubishi Electric, a promuovere i più alti livelli di qualità ed eccellenza nella nostra piattaforma e nelle nostre relazioni e siamo entusiasti delle opportunità che questo ci offre».

Sicurezza

Il successo dell’azienda, sostenuto dalla piattaforma di riferimento nel mercato che offre una visibilità completa delle risorse, difende tutte le superfici di attacco e aiuta le aziende a evolversi verso una gestione della sicurezza basata sul rischio.

In particolare, Nozomi Networks ha integrato l’IA (Intelligenza Artificiale) sin dagli inizi, ampliando costantemente i confini di come questa tecnologia può trasformare la sicurezza OT/IoT.

Nel 2025 l’azienda ha apportato ulteriori innovazioni, tra cui il rilascio dell’ultima versione di Arc, la prima soluzione di sicurezza del settore in grado di automatizzare in modo sicuro la risposta alle minacce negli ambienti operativi, e Vantage IQ, il primo assistente AI privato al mondo, formato dall’azienda, per i team di sicurezza OT/IoT.

Innovazione

«Questa acquisizione — ha aggiunto Andrea Carcano, cofondatore e Chief Product Officer di Nozomi Networks — ci porta in una nuova era di innovazione. Ci consente di servire meglio i nostri clienti a livello globale e di soddisfare le esigenze di un mercato in forte trasformazione e le sfide di un panorama della sicurezza OT/IoT in altrettanto rapida evoluzione. Nozomi è saldamente posizionata per estendere la sua leadership nella sicurezza informatica OT/IoT, con altre innovazioni rivoluzionarie in arrivo nel 2026 e non vediamo l’ora di lavorare con clienti e partner per fornire loro le migliori soluzioni possibili».

Si prosegue

Come filiale indipendente, Nozomi Networks continua a servire tutti i suoi clienti e partner e mantiene propri brand, team e attività operative. Team, uffici e punti di contatto rimangono invariati, garantendo un’esperienza senza soluzione di continuità per tutti gli stakeholder.