Stampaggio e Deformazione

Ottimizzazione dell’attrezzaggio con LVD

In tutto il mondo, i fabbricanti devono affrontare la medesima sfida: massimizzare i ritmi di produzione con cambi utensili più frequenti richiesti dai lotti sempre più piccoli e dai tempi di consegna sempre più stretti.  Per le presse piegatrici, i tempi di attrezzaggio rappresentano uno degli ostacoli più significativi alla produttività, e questo a prescindere dalle dimensioni e dalla complessità dell’ordine.

Piegatura automatizzata

Ora più che mai, per migliorare la produttività in sede di piegatura diventa fondamentale ottimizzare le operazioni di attrezzaggio. Nel caso che:

  • Si eseguono più di sei cicli di attrezzaggio al giorno sulla pressa piegatrice
  • I pezzi prodotti richiedono stazioni di piegatura complesse o multiple
  • Si perde tempo a causa dei problemi di posizionamento degli utensili
  • Si perde tempo per reperire gli utensili o cercare utensili che sono già in uso su altre macchine
  • La produzione totale è diminuita

Significa che i tempi inattivi hanno raggiunto un livello critico per la competitività.

ToolCell, la piegatrice con cambio utensile automatizzato prodotta da LVD, offre una soluzione per ridurre i tempi di attrezzaggio per i fabbricanti che ogni giorno effettuano sei o più cicli di attrezzaggio. Il sistema di automazione riduce i tempi di preparazione grazie a:

  • Carico/scarico automatico degli utensili, che consente all’operatore di seguire altre mansioni come ad esempio predisporre la lavorazione successiva o presidiare una punzonatrice o una macchina per il taglio laser vicina
  • Eliminazione dei piccoli interventi di regolazione degli utensili
  • Possibilità di mantenere un’ampia scelta di utensili immagazzinati sulla piegatrice

Il settaggio automatico degli utensili inoltre elimina i tipici errori umani come ad esempio il mancato posizionamento degli utensili sulla traversa, o l’inserimento degli utensili sbagliati.

Il sistema di monitoraggio angolo di piega Easy-Form Laser (EFL) garantisce la produzione di pezzi di qualità costante

Magazzinaggio efficiente degli utensili

ToolCell si serve dei riferimenti posteriori per il carico e scarico dell’utensile prelevato da un magazzino (tool stadium) collocato tra i montanti della macchina. Questo magazzino configurato specificamente per soddisfare i requisiti dell’applicazione, è in grado di accogliere due utensili superiori (punzoni) lunghi e cinque set completi di matrici inferiori  a V lunghe. Mentre l’operatore prepara i pezzi per la lavorazione successiva, la piegatrice scarica automaticamente gli utensili usati nella lavorazione precedente e carica i nuovi utensili pronti per la produzione.

I modelli ToolCell Plus montano utensili più alti per la piegatura di pezzi dotati di flange alte

Controllo e programmazione

La suite CADMAN basata su database di LVD assicura una perfetta connettività di rete mentre il controllo intuitivo di macchina Touch-B aiuta a rendere più efficienti le operazioni di attrezzaggio. I pezzi possono essere programmati in modalità offline. Inoltre i file CADMAN-B e 3D-simulation possono essere direttamente trasferiti sulla macchina per la produzione.

Più versatilità con ToolCell Plus

Per piegare pezzi con flange alte, LVD ha sviluppato la versione ToolCell Plus ad altezza e corsa estesa dotata di una nuova serie di utensili più alti: punzoni da 231 mm e matrici da 130 mm. I nuovi modelli Plus apportano una maggiore flessibilità. Possono infatti piegare pezzi lunghi fino a 3-4 metri con una forza di piegatura di 220 t.

ToolCell sfrutta la rapidità e semplicità della tecnologia touch

Controllo di qualità in-process

Il feedback in tempo reale sull’angolo di piega durante la lavorazione assicura una maggiore precisione. Il sistema di monitoraggio Easy-Form® Laser (EFL) utilizza scanner laser sulla parte anteriore e posteriore della tavola al fine di misurare la distanza tra matrice e lamiera. Il sistema trasmette le informazioni digitali in tempo reale all’unità di controllo che provvede a elaborarle e a regolare la posizione della traversa/punzone per ottenere l’angolo di piega corretto. Questo sistema adattivo non interviene durante la piegatura ma effettua la correzione successivamente. Non vi è quindi alcuna interruzione del ciclo di lavorazione. Un sistema di misurazione dell’angolo di piega aiuta l’operatore, a prescindere dalla sua esperienza, a produrre pezzi piegati con un livello di precisione costante.

di Steven Lucas, Product Manager presse piegatrici