News Tecnolamiera

Pferd, tante novità per lavorare la lamiera

Le fiere sono un palcoscenico importante per i contatti con i clienti e Lamiera 2017, per la prima volta svoltasi a Milano, lo ha confermato. Soddisfazione particolare da parte di Pferd Italia, filiale del Gruppo August Rueggeberg, che nel proprio stand ha riscontrato una numerosa e qualificata  affluenza di visitatori che hanno potuto toccare con mano i nuovi prodotti e sistemi presentati dai tecnici di Pferd Italia, soluzioni che hanno riscosso un notevole interesse.

Nella cabina dimostrativa si sono alternati i tre responsabili tecnici dimostratori che hanno utilizzato gran parte delle giornate di fiera per presentare: Alumaster, il sistema  Combiclick, le lime rotative speciali per lavorazione di inox, acciaio, titanio e ghisa e, ovviamente, il disco da taglio sottile  RSG Inox oramai ben conosciuto dagli operatori.

Alumaster, introdotto esattamente un anno fa, è un prodotto innovativo finalizzato alla sgrossatura di alluminio. Nella seconda versione presentata a Lamiera, include un rivestimento degli inserti che ha l’obiettivo di ridurre drasticamente l’intasamento possibile quando si asporta l’alluminio.

Nel corso del 2016 August Rueggeberg, ha dedicato molta attenzione allo sviluppo di nuovi prodotti  indirizzati al settore della costruzione stampi, inteso come manutenzione e rispristino degli stessi. Lo sforzo e l’impegno profusi in questo progetto mettono in evidenza l’intenzione di diventare sempre più protagonisti in un segmento in evoluzione ed espansione, dove l’Italia gioca un ruolo determinante nel panorama mondiale.

L’inserimento di molti nuovi prodotti dedicati agli stampisti, presentati anch’essi a Lamiera, ha consentito di pubblicare un “Manuale ad hoc” per lo specialista, già ampiamente distribuito attraverso varie iniziative territoriali e fiere di settore. In particolare in occasione del lancio del Manuale dello stampista Pferd Italia, attraverso il proprio mezzo mobile “Tool Mobil”, ha organizzato presentazioni mirate sulle lavorazioni degli stampi, presso alcuni distributori del Nord Italia.

Questo manuale per lo stampista include 4500 articoli, tutti prodotti e a pronta consegna da parte di Pferd. Tutto ciò indica la volontà di lavorare sempre più al fianco degli utilizzatori, proponendo soluzioni innovative ed interpretando esigenze emergenti con la progettazione di nuovi utensili.

E proprio  nell’ottica di rispondere alle esigenze del mercato Pferd ha inserito nel proprio pacchetto di prodotti il Sistema Micromotore, che  copre i regimi alti fino a 60.000 giri/min. Il micromotore è ideale per piccoli lavori di smerigliatura e fresatura. Grazie alla regolazione variabile del numero di giri da 1.000 a 60.000 giri/min è possibile impiegare la macchina per i più svariati tipi di lavorazione. Gli azionamenti robusti non richiedono manutenzione e vantano un elevato comfort di lavoro. Con queste caratteristiche quindi il sistema rappresenta una valida alternativa alle macchine pneumatiche ad alti regimi, con numerose possibilità di impiego.

Oltre all’iniziativa legata al manuale per gli stampisti, Pferd è molto impegnata in attività sul territorio: appositi “working & demo days” riguardanti la lavorazione dell’acciaio Inox, inteso come modifica geometrie e fino alla lucidatura dei materiali si sono svolti e si svolgeranno in varie città italiane.

Continuerà, inoltre, la dimostrazione dei dischetti da taglio R SG Inox, un articolo ormai considerato tra i migliori prodotti per il taglio freddo, senza sbavature e di lunga durata dell’acciaio (soprattutto Inox). L’attività di erogazione della competenza e condivisione della  conoscenza continua incessantemente anche attraverso i numerosi corsi di formazioni tenuti nell’Accademia Pferd, ai quali hanno iniziato a partecipare attivamente e con estremo interesse anche diversi utilizzatori finali. In tal modo Pferd Italia vuole dare un contributo, limitatamente alle proprie capacità e risorse, alla crescita della” professionalità” di uno dei settori più importanti dell’industria italiana.