News di prodotto

Piccola Lean Transfer Machine, reinterpretare il transfer in chiave moderna

Rispondere alla filosofia della lean manufacturing, accorpando al proprio interno diverse fasi: dalla lavorazione vera e propria al controllo in linea, fino alla sbavatura dei particolari: Gnutti presenta Piccola.

Il concetto di lean manufacturing prevede una reinterpretazione in chiave moderna del classico transfer: anziché seguire un processo lavorativo diviso tra più macchine, Piccola Lean Transfer Machine è in grado di effettuare le diverse operazioni di tornitura, foratura, fresatura e maschiatura, ma anche controllo dimensionale e sbavatura, su un’unica macchina. Piccola è infatti una macchina transfer estremamente flessibile e produttiva, in grado di eseguire le diverse operazioni con pezzo statico o rotante, configurabile fino a 56 unità a 3 assi CNC posizionabili sulle 3 vie.

Perché Lean?

In una sola macchina, Piccola sostituisce diverse macchine nella cella produttiva, contribuendo in tal modo a risolvere il problema della duplicazione delle risorse produttive. Partendo da una barra, la macchina può dunque eseguire operazioni di tornitura, lavorazioni ad asportazione tradizionali (foratura, filettatura, maschiatura ecc.) ed effettuare anche controlli dimensionali e sbavature. Il tutto grazie alla sua riconfigurabilità e alla disponibilità di ben 24 stazioni. Queste caratteristiche permettono di offrire un manufatto dove, nella maggior parte dei casi, non sono più necessarie operazioni successive dopo lo scarico del pezzo.

Piccola produce esattamente quanto richiesto

La cella produttiva di Piccola racchiude il ciclo completo di lavorazione eliminando buffer intermedi e code di produzione. Una macchina di questo tipo può, da sola, rispondere alla maggior parte delle esigenze di una tipica cella produttiva di una azienda manifatturiera dando la possibilità di eseguire operazioni di lavorazione ad alta precisione, con alta produttività abbinata ad elevata flessibilità. Piccola è adatta, infatti, a lavorare pezzi di piccole dimensioni, con passaggio barra massimo di 32 mm, ideale dunque in settori estremamente competitivi come l’automotive, serraturiero, l’elettronica, l’orologeria, il medicale e quello dei raccordi idraulici.

Caratteristiche di Piccola Lean Transfer Machine

Piccola è in grado di operare su pezzi con dimensioni a partire dai 2 mm fino, come accennato, ai 32 mm. La sua configurabilità e modulabilità a seconda delle esigenze produttive, permette di installare in ogni stazione differenti unità operative. In ogni unità operativa possono essere montate unità a 3 assi poste sopra l’area di lavoro, altrettante sotto (o, in alternativa, sistemi per la tornitura del pezzo) e, radialmente, 12 ulteriori unità di lavoro. Ciò consente di pianificare al meglio il ciclo di lavoro e di ottenere velocemente un pezzo finito e con le tolleranze previste.

La macchina dispone inoltre di:
– CNC completo e interfaccia macchina operatore (IGT);
– sistema di diagnostica avanzato;
– documentazione tecnica navigabile;
– documentazione di uso e manutenzione;
– part program configurabile;
– simulatore di processo;
– pianificazione e controllo della produzione;
– tool management (relativo alla vita degli utensili, rottura utensili, dati utensili, gestione remota utensili);
– programmi di manutenzione preventiva e predittiva.

Piccola, il sistema di termostatazione e il pensiero green

Gnutti Transfer ha sviluppato un sistema per la regolazione della temperatura di ogni organo della macchina.

Attraverso circuiti ad anello aperto e anello chiuso, tutti gli elementi soggetti a cambiamenti di temperatura sono mantenuti a temperatura costante. Grazie alla Termostatazione, la macchina mantiene inoltre un regime termico stabile, indipendentemente dal calore delle lavorazioni e dagli agenti esterni. Uno scambiatore di calore centralizzato rende possibile la rigenerazione di tale energia mettendo a disposizione il calore asportato per altre attività, rendendolo ad esempio utilizzabile in altri ambienti o trasformandolo con termoconvertitori in energia da reimmettere in rete.

Il recupero dell’energia rende Piccola una macchina environmental friendly, rientrando pienamente nella strategia green dell’azienda.