Economia

Piena soddisfazione per Biemh 2014

Si è recentemente conclusa la 28a edizione di Biemh a Bilbao: con oltre 35.000 visitatori da 57 Paesi diversi, la manifestazione si è confermata come punto di riferimento per il settore.

“Pensare in grande, pensare Biemh”. Il motto della 28° edizione di Biemh, la fiera internazionale delle macchine utensili svoltasi lo scorso giugno a Bilbao, si è dimostrato vincente. 35.500 visitatori provenienti da 57 differenti Paesi sono accorsi alla manifestazione facendo segnare un 4,2% di presenze in più rispetto alla scorsa edizione. I partecipanti hanno potuto toccare con mano la qualità e le potenzialità di macchine, accessori e componenti esposti nelle hall del Bilbao Exhibition Centre (BEC).
“Questa Biemh ha indicato una strada precisa da precorrere per garantire la ripresa di questo settore e per dare maggiore visibilità a queste fiere. – ha dichiarato con grande soddisfazione Xabier Basañez, CEO di BEC – Se gli indicatori economici resteranno positivi sono sicuro che avremo uno show ancora migliore nel 2016, con un livello tecnologico delle soluzioni in esposizione ancora più elevato. Il motto Pensare in grande, Pensare Biemh ci guiderà anche in futuro”.
I dati positivi non riguardano solo i visitatori ma anche gli espositori che quest’anno sono stati ben 1.314 provenienti da 27 Paesi, il 12% in più rispetto alla scorsa edizione. La fiera è stata caratterizzata anche da una maggiore varietà di macchine utensili di elevata qualità, destinate ad un numero superiore di settori applicativi rispetto al passato.
“Bisogna tornare indietro nel tempo di almeno otto anni per riscontrare un simile livello di soddisfazione generale. – ha sostenuto Jorge Garcia, presidente dell’associazione importatori di macchine utensili spagnola (Aimhe) – La qualità e la quantità di visitatori, il livello dei contratti firmati negli stand, le prospettive di vendita future. Se questi segnali incoraggianti troveranno conferme il futuro sarà molto più luminoso”.