Massimizzare la precisione e la potenza delle macchine utensili con i riduttori delle linee Premium WITTENSTEIN . Questi riduttori offrono prestazioni superiori del 200% rispetto alle soluzioni tradizionali.
Le richieste dei costruttori di macchine utensili sono sempre più spinte in termini di precisione, densità di potenza, uniformità di rotazione, coppie elevate.
In questo settore, infatti, rapidità, rigidezza e controllo accurato anche sotto carichi elevati sono un elemento imprescindibile.
Proprio per soddisfare queste esigenze è nata la linea Premium di WITTENSTEIN alpha, che raggiunge prestazioni fino al 200% superiori rispetto alle soluzioni tradizionali.
Di questa serie fanno parte i riduttori epicicloidali XP+ e RP+ che si caratterizzano per dinamica, precisione e potenza. Sono disponibili anche nelle rispettive varianti ortogonali con dentatura a coppia conica e ipoide e assicurano diversi vantaggi:
- precisione di posizionamento superiore
- gioco angolare nettamente ridotto
- elevata rigidezza torsionale
- maggiore durata e costanza delle prestazioni, anche con cicli gravosi
XP+ – riduttori epicicloidali a gioco ridotto, compatti e personalizzabili

Progettata sulle specifiche del cliente, la serie offre un design compatto con un’ampia scelta di interfacce d’uscita.
Punti di forza sono il gioco torsionale ≤ 1 – 3 arcmin, coppie fino a 3840 Nm e la possibilità di combinazione con i sistemi a pignone e cremagliera di WITTENSTEIN alpha. Una combinazione possibile anche in versione ortogonale o con attuatore, ideale soprattutto come trasmissione singola con range fino a 11.000 N/motore.
Nella variante HIGH TORQUE, XP+ rappresenta oggi il riduttore con la più alta densità di coppia sul mercato e, come nella versione standard, può essere equipaggiato con una flangia con sensore cynapse® integrato, che consente di monitorare in tempo reale il comportamento dinamico dell’asse, ovunque la macchina sia installata.
RP+ – massima potenza e uniformità grazie alla dentatura inclinata

I riduttori epicicloidali serie RP+ con dentatura inclinata garantiscono performance ai vertici per quanto riguarda densità di potenza, precisione di posizionamento, durata nel tempo e uniformità di rotazione. In questo caso le coppie superano i 10.000 Nm, mantenendo un gioco torsionale costante ≤1 – 3 arcmin.
Le varianti in uscita prevedono flangia e predisposizione per sistema lineare pignone-cremagliera Premium.
La configurazione master-slave con precarico elettrico, sempre più adottata nei portali di grandi dimensioni, consente a RP+ (e le sue rispettive versioni ortogonali o con servoattuatore) con pignoni e cremagliere di raggiungere forze di avanzamento fino a 112.000 N/motor, mantenendo sincronismo e precisione anche nelle accelerazioni più critiche.
Per entrambe le serie non mancano altre versioni come HIGH SPEED (per applicazioni a velocità molto elevate in funzionamento continuativo), con lubrificante per settore alimentare o a inerzia ottimizzata, per incrementare l’efficienza energetica delle macchine.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata alpha Premium Line – WITTENSTEIN alpha

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere