Stampaggio e Deformazione

Pressa per stampaggio

Fiore all’occhiello dei F.lli Nava di Monza è la linea di presse con imbutitura convenzionale ma anche attiva dal basso.

Fiore all’occhiello di F.lli Nava di Monza è la linea di presse con imbutitura convenzionale ma anche attiva dal basso.

Nel campo delle applicazioni di questa seconda opzione, uno dei modelli di punta è costituito dalla 2MI 1100/500 per imbutitura, con forza massima della mazza 11.000 kN, premilamiera inferiore 5000 kN, terzo effetto superiore 800 kN, piani di lavoro 2500 x 1800 mm. Altri modelli possono realizzare lavorazioni d’imbutitura profonda fino a 700 mm.

Questi prodotti sono stati pensati in risposta alle esigenze speciali di stampaggio profondo e profondissimo, per vasche di acciaio inossidabile dedicate ai settori alimentare e medicale: un segmento di mercato superiore, dove la qualità della pressa incide in maniera significativa tanto sul profilo qualitativo del prodotto finito quanto sulla competitività dell’azienda produttrice. Soprattutto in risposta a quest’ultima e pressante esigenza, per consentire un pieno sfruttamento da parte del cliente dell’evoluzione tecnologica degli stampi, il prodotto dell’azienda monzese prevede un terzo effetto di forza molto elevata rispetto a quanto necessario per la sola estrazione del pezzo, consentendo di realizzare pre-imbutiture per richiamare il materiale da spendere in fasi successive del processo.

A tal proposito, si è messo a punto un premilamiera inferiore che possa lavorare in passivo ma anche in modo attivo: quest’ultima possibilità consente un grande ampliamento del range di pezzi stampabili a parità di forza nominale della pressa, poiché permette di usare una forza di contrasto sulla lamiera pari alla forza massima della mazza, con una forza attiva per la deformazione comunque ragguardevole.

Tutti i prodotti nella linea di presse per stampaggio sono, del resto, dotati di mazza con forza massima regolabile e veicolata con guide con un elevato rapporto tra altezza di guida e dimensione dei piani. Questo tipo di soluzione tecnica costituisce un elemento centrale della filosofia progettuale e costruttiva dell’azienda e assicura il miglior risultato nei confronti degli sforzi eccentrici che si possono sviluppare nello stampo per le asimmetrie dei pezzi da ottenere.