Stampaggio e Deformazione

Profilatura flessibile

Nel mondo delle macchine per la lavorazione e trasformazione dei coil, di recente sono entrate diverse tecnologie. Una delle più importanti è la profilatura flessibile, dove la Stam di Ponzano Veneto (TV) è tra gli attori mondiali del settore.

Nel mondo delle macchine per la lavorazione e trasformazione dei coil, sono entrate di recente diverse tecnologie. Una delle più importanti è la profilatura flessibile. In questo campo la Stam SpA di Ponzano Veneto (TV) è tra gli attori mondiali del settore.

Le loro linee di profilatura presentano una straordinaria flessibilità, essendo in grado di passare in pochi minuti dalla produzione da un tipo di profilo a quella di un altro, senza necessità d’interventi manuali, il che ne permette l’impiego vantaggioso per i lotti di produzione grandi come per i piccoli.

Tra queste applicazioni si segnalano le linee di profilatura per profili U, C, Z e Sigma. Si tratta di profili di spessore normalmente fino a 4 mm, di larghezza variabile fino a 400 mm. Per le costruzioni edili, le linee di profilatura flessibili per tali profili sono linee complete capaci di forare, profilare, realizzare le flange di fissaggio intermedie e d’estremità, tagliare a lunghezza e impilare i vari profili necessari per la costruzione degli edifici, in un modo completamento automatico e flessibile. Tutte le regolazioni sono fatte attraverso il computer, che ne garantisce precisione e controllo totale.

L’azienda veneta produce anche macchine e impianti completi per linee di taglio in strisce e linee di taglio in fogli per coil e impianti flessibili per la lavorazione della lamiera, applicando la più moderna tecnologia nella progettazione e realizzazione.