Grazie a una filosofia orientata alla qualità raggiunta anche attraverso l’installazione di macchine utensili tecnologicamente avanzate per la produzione interna dei componenti critici, Grinding Technology è in grado di affrontare con successo le sfide di molteplici settori applicativi, tra i quali quello della produzione di ingranaggi pompa.
Oltre ad un prodotto di elevata qualità, uno dei fattori distintivi di Grinding Technology è il suo reparto di produzione. In particolare, Quality First è il principio fondamentale che da sempre guida l’azienda nell’investimento di ingenti risorse, sia in termini economici sia organizzativi, per lo sviluppo e il potenziamento del proprio reparto di lavorazioni meccaniche.
Tutti i componenti principali vengono realizzati internamente: corpi e mandrini delle teste porta pezzo, corpi e cannotti delle contropunte, assi B e numerosi altri elementi critici sono lavorati direttamente nello stabilimento. Questa gestione interna consente di monitorare con precisione ogni dettaglio produttivo, riducendo rischi di difettosità, migliorando la ripetibilità delle lavorazioni e consolidando l’affidabilità dei prodotti.
Negli ultimi anni Grinding Technology ha intrapreso un percorso di potenziamento mirato dell’intero del plant, investendo in maniera significativa su infrastrutture e tecnologie strategiche. Tra gli interventi più rilevanti rientrano il completo rifacimento dell’area dedicata al montaggio gruppi, l’inserimento di un moderno centro di lavoro a 5 assi Sigma e, più recentemente, l’acquisizione di un avanzatissimo Taylor Hobson, uno strumento estremamente sofisticato destinato alla sala metrologica per garantire controlli dimensionali ancora più accurati e affidabili.
Questo approccio garantisce la realizzazione di soluzioni completamente tailor-made, caratterizzate da standard qualitativi estremamente elevati e da una ripetibilità impeccabile.
Qualità nella rettifica di ingranaggi pompa
Esperienza e innovazione rappresentano due elementi chiave della vision e della mission di Grinding Technology. In questa prospettiva, il vasto parco installato e le numerose applicazioni maturate nel settore dell’ingranaggio pompa hanno permesso di definire un prodotto estremamente affidabile, capace di garantire performance elevate e costanti nel tempo.
Una delle recenti rettificatrici rivolte al settore degli ingranaggi pompa è stata realizzata da Grinding Technology per la Rossi Carlo. La Rossi Carlo ha acquistato sia una rettifica con mole convenzionali – già installata ad ottobre 2025 – sia una rettifica con mole CBN, con l’obiettivo di ottenere macchine in grado di lavorare con precisione gli ingranaggi per pompe, migliorando qualità e ripetibilità.
Nella videointervista presentate le principali caratteristiche tecnologiche che contraddistinguono la macchina.
Buona visione!

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere