Grinding Technology con il marchio Tacchella offre una serie di soluzioni per il comparto del motociclo. Una di queste è la ePROFLEX GL, un progetto ispirato direttamente dalla Tacchella Proflex che mantiene le sue qualità in termini di flessibilità e affidabilità.
La macchina, dotata di un layout compatto e di assi a croce, si caratterizza per la sua filosofia ecosostenibile, in grado di fornire numerosi vantaggi in termini ambientali ed economici.
Senza il dubbio di essere smentiti una delle caratteristiche chiave che contraddistingue il settore del motociclo è la qualità. Qualità che si declina nella precisione non solo del design esterno della moto ma anche e soprattutto in tutti i componenti che ne determinano le prestazioni, l’affidabilità.
In questo settore l’Italia, altro tema che non può essere smentito, occupa un ruolo di primo piano a livello internazionale sia nelle moto
da strada sia in quelle da competizione, dove i successi negli anni sono stati e continuano a essere molti e prestigiosi.
Per raggiungere traguardi di questo tipo sono necessarie macchine utensili di altrettanta qualità che riescano a garantire le esigenze qualitative richieste in questo settore.
Tra le macchine utensili necessarie a livello produttivo nel settore del motociclo spicca indubbiamente la rettificatrice che rappresenta proprio il simbolo della precisione e della qualità.In questo ambito una delle aziende italiane, tra i punti di riferimento a livello nazionale e internazionale, nel settore delle rettifiche è certamente la Grinding Technology (parte del gruppo FFG), che raggruppa marchi di grande valore quali Tacchella, Morara e Meccanodora.
ePROFLEX GL dotata di layout compatto e assi a croce
Proprio il marchio Tacchella offre una serie di soluzioni per il comparto del motociclo. Una di queste è la ePROFLEX GL, un progetto ispirato direttamente dalla Tacchella Proflex che mantiene le sue qualità in termini di flessibilità e affidabilità.
La macchina, dotata di un layout compatto e di assi a croce, si caratterizza per la sua filosofia ecosostenibile, in grado di fornire numerosi vantaggi in termini ambientali ed economici.
Particolari punti salienti dell’ePROFLEX GL sono il basamento in granito, i motori lineari sugli assi X e Z, la lubrificazione minimale, l’asse W per la compensazione automatica della lunghezza del pezzo, asse B torque liberamente posizionabile con un’accuratezza di 0,0001 gradi, testa porta pezzo torque, contropunta automatica ad azionamento idraulico, sistema di bloccaggio/sbloccaggio Tacchella Quick-Clamp, dispositivo di taglio in aria che rileva il contatto mola/pezzo e semplifica le operazioni di set-up su un nuovo pezzo, equilibratura dinamica completamente automatica delle mole, CNC Siemens full touch. Tutte queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta, tra le altre cose, alla lavorazione di eccentrici quali alberi motore per il settore motorcycle.
Tacchella eProflex GL flessibilità e affidabilità per il comparto motociclo
Il progetto si rivolge principalmente alle piccole e medie produzioni che cercano elevata flessibilità e bassi costi. La crescente richiesta di massima flessibilità ha dato vita alla nuova versione ePROFLEX GL per soddisfare le moderne esigenze di rettificatrici per esterni e interni flessibili.
Tacchella ePROFLEX GL garantisce un notevole miglioramento della produzione, con ridotti tempi di riattrezzamento e minor costo macchina.
Vantaggi ambientali ed economici
Rispetto ai concetti di sostenibilità la ePROFLEX GL offre una serie di benefici agli utilizzatori tra quali da evidenziare: costi di smaltimento ridotti, costi energetici ridotti, uso di olio idraulico biologico. Tutto ciò conferma ulteriormente l’attenzione e l’impegno di Grinding Technology sul fronte della sostenibilità.
Per ulteriori informazioni: https://www.grindingtechnology.eu/tacchella-eproflex/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere