Progettata da Mar per ridurre al minimo gli spazi a terra, X300 è la nuova rettificatrice compatta per esterni per medie/grandi produzioni.
X300 è una rettificatrice per diametri esterni, per pezzi di lunghezza fino a 300 mm, da media/grande produzione. Obiettivo alla base del progetto è la riduzione degli spazi a terra al minimo indispensabile.
Per raggiungere questo obiettivo Mar ha ripensato al cinematismo degli assi mola: su X300, l’area di diamantatura è dal lato opposto all’area di lavoro. In questo modo, oltre a ridurre le corse degli assi, è anche possibile diamantare la mola durante la fase di cambio pezzo automatizzato, riducendo i tempi di lavoro.
Alla base del concetto un particolare basamento in granito naturale con una nuova disposizione dei gruppi di sostegno, simmetrici rispetto all’asse mola. Gli assi lineari di spostamento X e Z sono montati a croce e scorrono su guide lineari ad alta precisione con pattini a ricircolo di rulli, e sono movimentati da motori lineari di ultima generazione.
Una nuova testa porta pezzo pensata per l’alta precisione permette la lavorazione a centri fissi o rotanti, ed un nuovo sistema di bloccaggio dei gruppi di sostegno pezzo consente di abbattere i tempi di piazzamento macchina. La contropunta, dotata di apertura a leva e automatica, è equipaggiata anche del dispositivo di regolazione della conicità e di spinta in chiusura registrabile.
Nonostante le dimensioni a terra molto ridotte (1500 x 2000 x 1500 mm), l’apertura della porta frontale ad ali di gabbiano consente un accesso estremamente comodo all’area di lavoro, prevedendo diverse possibilità di automazione della procedura di carico e scarico pezzi, dal robot antropomorfo al caricatore cartesiano.
La mola da esterni, rotante su un elettromandrino compatto da 7,5 kW, può avere dimensioni di 508 mm di diametro per 60 mm di larghezza, ed è sempre corredata da un equipaggiamento di bilanciatura automatico interno al mandrino stesso. Ovviamente è possibile implementare sistemi di misura in-process come misuratori diametrali e posizionatori assiali, anch’essi montati su slitte velocemente registrabili senza ausilio di attrezzi particolari. La carenatura è completamente apribile per agevolare manutenzioni ed il quadro servizi (elettrico e pneumatico) è solidale alla carenatura dal lato posteriore, rendendo X300 un monoblocco facilmente sollevabile.
Il controllo numerico può essere Fagor, Siemens o Fanuc ed è integrato in un pulpito scorrevole che mantiene il monitor Touch Screen da 20” sempre accessibile per l’operatore macchina.
Un nuovo software è stato pensato per migliorare l’esperienza utente e per integrare sistemi di analisi predittivi, ampliabili anche in futuro.
Mar sarà presente con i suoi esperti alla 34.BI-MU al Pad 11, stand E03.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere