News di prodotto

Renishaw, il flusso di lavoro end-to-end della produzione additiva

Le innovazioni più recenti della multinazionale inglese nel campo dell’AM (Additive Manufacturing) presentate alla fiera Formnext 2025.

Renishaw, riferimento globale nell’ingegneria di precisione e produzione additiva, ha svelato le sue ultime innovazioni nel campo dell’AM (Additive Manufacturing) alla fiera Formnext 2025, tenutasi dal 18 al 21 novembre scorso a Francoforte sul Meno, in Germania.

La multinazionale inglese ha presentato una vetrina incentrata sulla produzione dal titolo: “Dalla stampa alla precisione: produttività potenziata”, mostrando flussi di lavoro di produzione additiva ad alta produttività per diverse applicazioni, tra cui la produzione di microturbine per la propulsione e la generazione di energia.

Software per laser

Al centro della presentazione Libertas, il nuovo software di Renishaw che offre un accesso senza precedenti alla regolazione dei parametri laser. Libertas affronta due delle sfide più persistenti nella produzione additiva in metallo: la scarsa finitura superficiale del downskin e la necessità di strutture di supporto. Sebbene i supporti tradizionali gestiscano il calore e la distorsione, aumentano l’utilizzo di materiale, prolungano i tempi di costruzione e richiedono costose post-elaborazioni.

A differenza dei flussi di lavoro convenzionali, Libertas regola dinamicamente i parametri di scansione su diverse sezioni di un pezzo, consentendo agli ingegneri di stampare geometrie complesse con superfici più lisce e senza supporti. Ciò si traduce anche in una riduzione degli scarti e in finiture di qualità superiore, massimizzando la produttività della produzione additiva senza la necessità di costosi aggiornamenti hardware.

Filtrazione a lunga durata

Renishaw, il flusso di lavoro end-to-end della produzione additiva Presente in fiera anche un nuovo sistema di filtrazione a lunga durata, appositamente progettato per la serie RenAM 500, i sistemi di produzione additiva in metallo di Renishaw. Il nuovo sistema offre una filtrazione continua del flusso di gas per una produzione ininterrotta. Progettato per rimuovere in modo sicuro la condensa e i sottoprodotti particolati generati durante il processo di costruzione, il sistema consente mesi di funzionamento senza interventi.

Completamente compatibile con le configurazioni RenAM 500 S (laser singolo), D (laser doppio) e Q (quattro laser), il sistema di filtrazione a lunga durata massimizza il tempo di funzionamento della macchina, riduce i costi di manodopera e smaltimento, garantisce prestazioni affidabili in ambienti di produzione esigenti.

Il flusso di lavoro

I visitatori di Formnext hanno potuto vedere dal vivo allo stand una cella di produzione completa dotata di un sistema Renishaw RenAM 500 Ultra con tecnologia Tempus, un Chiron Micro 5XL e il nuovo sistema di misurazione a doppio metodo Equator-X di Renishaw, che fornisce un flusso di processo end-to-end: stampa, fresatura e ispezione. Su questa cella era presente una pala guidata da ugello (NVG), abilitata da Libertas, le caratteristiche critiche di lavorazione Chiron e il sistema Equator-X che esegue l’ispezione dei pezzi.

Come ha spiegato Chris Dimery, Additive Manufacturing EMEA Business Manager di Renishaw, «Ciò illustra un flusso di lavoro pratico che si basa sulle conoscenze avanzate di Renishaw in materia di produzione, mostrando agli utenti cosa è possibile ottenere quando si lavora con il partner giusto».

Le microturbine

Renishaw ha presentato anche le microturbine avanzate di Argive, una recente spin-off della società britannica Alloyed specializzata nella produzione di metalli, che dimostra il potenziale della produzione additiva per applicazioni di propulsione ad alte prestazioni. La microturbina A300 è già incorporata in applicazioni per droni, mentre la microturbina A1100 è prodotta con la tecnologia additiva utilizzando la superlega di nichel ABD-900AM di Alloyed, progettata per garantire prestazioni e durata elevate alle alte temperature.

A completamento della cella di produzione, Renishaw ha infine mostrato insieme a Siemens Digital Industries Software una sessione congiunta per mostrare un flusso di lavoro di produzione additiva completamente integrato, «progettato — ha spiegato ancora Dimery — per fornire rotori a pale ottimizzati e integrati per applicazioni aerospaziali e di difesa. Utilizzando le tecnologie digital twin di Siemens in combinazione con i sistemi AM di precisione per metalli di Renishaw, percorsi utensile avanzati e metrologia post-processo. La sessione dimostrerà un percorso continuo e basato sui dati, dall’intento di progettazione digitale alle parti certificabili per le piattaforme di nuova generazione».