Canali

Renishaw, sensori di movimento ottici e magnetici

Approfondendo tutti i benefici di montare soluzioni di controllo lineari, rotative, assolute e incrementali ad alta velocità targate Renishaw.

Fedele allo slogan aziendale “apply innovation”, la multinazionale presenta fra le sue novità recenti VIONiC: la nuova serie di encoder ottici incrementali in grado di soddisfare un’ampia varietà di esigenze, comprese quelle che richiedono un movimento dinamico, precisione e velocità molto elevate. La serie, completamente all-in-one, offre il vantaggio di eliminare la necessità di adattatori aggiuntivi o di interfacce separate, con risoluzioni digitali che vanno da 0,1 a 20 µm.

C’è poi AksIM, il sistema di controllo scelto da Universal Robots per i propri robot collaborativi, il quale include un lettore a basso profilo e un anello magnetico separato, con un rapporto qualità/prezzo senza paragoni e risoluzioni binarie fino a 18 bit per giro con velocità massima di 10.000 giri/min.

Altra recente novità è Orbis, un encoder rotativo assoluto con foro centrale adatto a essere montato all’estremità di alberi rotanti.

Elemento di rilievo anche Resolute, encoder assoluto lineare e rotativo con interfaccia Siemens Drive-CLiQ che consente di elevare il livello prestazionale, garantire maggiore affidabilità, fornire straordinarie performance di controllo del movimento e consentire ai costruttori di produrre macchine utensili più affidabili e performanti.

Da segnalare pure il nuovo encoder Atom DX, parte dal rinomato sistema ottico Atom al quale abbina la tecnologia Renishaw di interpolazione ad alte prestazioni, per ridurre le dimensioni del prodotto ed evitare l’uso di interfacce e adattatori aggiuntivi. Atom DX è ideale per applicazioni in cui lo spazio è limitato, ma non si possono accettare compromessi sulle prestazioni.

L’azienda presenta queste e altre novità presso SPS IPC Drives Italia il 26-28 maggio 2020 alle Fiere di Parma (pad. 5, stand D068), dove si può approfondire tutti i benefici di montare soluzioni di controllo lineari, rotative, assolute e incrementali ad alta velocità targate Renishaw.