Gli utenti possono già provare la versione beta, che offre un valore ancora maggiore e numerose nuove funzionalità per aiutare i progettisti elettrici a raggiungere i propri obiettivi ancor più rapidamente.
Gli utenti possono testare in proprio già ora la versione beta della prossima piattaforma Eplan 2027, che offre un valore ancora maggiore e numerose nuove funzionalità per aiutare i progettisti elettrici a raggiungere i propri obiettivi ancor più rapidamente.
Nuove funzionalità
Tutto questo avviene lungo le 3 fasi del processo – pianificazione preliminare, ingegneria elettrica e progettazione di un quadro – in modo strutturato e diretto, ideale anche per i progetti più complessi.
Uno dei punti salienti della nuova versione, disponibile a partire da settembre, sarà l’integrazione di Eplan Copilot. Eplan ha presentato un’anteprima dal vivo del nuovo software durante l’evento Eplan Next26.
In occasione del lancio a settembre 2026, gli utenti potranno aspettarsi nuove funzionalità per tutti i pacchetti software della piattaforma. Dal punto di vista dell’utente, ciò che accomuna le diverse novità è che semplificano la pianificazione dei progetti e accelerano quindi i processi di progettazione.
In primo piano
Una delle principali novità nella piattaforma Eplan 2027 è l’introduzione di Eplan Copilot.
L’IA (Intelligenza Artificiale) proprietaria di Eplan viene lanciata con un’ampia gamma di funzioni. Uno dei punti di forza è il Knowledge Service, accessibile dalla homepage del sito web di Eplan o direttamente all’interno di un progetto: offre un supporto completo che va ben oltre tutti i precedenti strumenti di assistenza, poiché per la prima volta rende disponibile in modo strutturato la conoscenza interna di Eplan. Copilot può fornire risposte dettagliate a domande complesse e guidare gli utenti passo-passo verso i loro obiettivi.
Un altro esempio dei vantaggi di Copilot è la funzione Parts Reference Lookup. Se gli utenti vogliono sapere in quali progetti hanno utilizzato un prodotto o un componente, è sufficiente inserire il numero articolo. Copilot ricerca quindi i progetti nel cloud e fornisce collegamenti diretti alle pagine di progetto in cui vengono utilizzati tali componenti.

Pianificazione preliminare
Durante la fase di pianificazione preliminare, la prima fase di un progetto, gli utenti potranno avvalersi di una serie di funzioni automatizzate – ad esempio la sostituzione di macro negli schemi di tubazioni e strumentazione (P&ID).
In questi casi, logica e struttura si adattano automaticamente quando gli utenti selezionano una variante diversa. Anche la rotazione e la disposizione dei simboli, l’interruzione delle linee in conformità alle norme e la rappresentazione delle direzioni di flusso del processo sono state automatizzate: nella versione 2027, tutto ciò viene eseguito automaticamente da Eplan Preplanning.
Progetti generati in 3D
In precedenza, la generazione automatizzata di progetti era disponibile solo in 2D.
A partire dalla versione 2027, la generazione di progetti è ora possibile anche in 3D. Ciò significa che gli utenti potranno anche popolare pannelli di montaggio vuoti con guide di montaggio.
Questo come? Ad esempio, specificando che su specifiche guide di montaggio debbano essere posizionati solo componenti con una determinata definizione di funzione.
Progettazione elettrica
L’editor grafico di Eplan Electric P8 si arricchisce anch’esso di nuove funzionalità che semplificano ulteriormente il lavoro degli utenti: ad esempio, con l’anteprima integrata.
Facendo clic su un dispositivo vengono immediatamente visualizzate le funzioni o le macro Eplan ad esso associate: l’utente non deve quindi più inserire il dispositivo per visualizzarne la struttura, il che semplifica anche l’engineering delle varianti.
Anche la gestione dei tag offre una migliore visione d’insieme e consente un risparmio di tempo, poiché ora vengono visualizzati tutti i tag definiti dall’utente, incluso il dispositivo per cui sono stati creati. Gli utenti potranno modificarli, eliminarli, importarli o esportarli, garantendo maggior chiarezza.
Confronto tra dispositivi
Quale alimentatore o quale convertitore di frequenza è più adatto a una determinata applicazione? Lo si può stabilire in modo rapido e semplice grazie alla funzione di confronto degli articoli. Questa confronta i dati di un massimo di 10 componenti, che l’utente può poi filtrare specificamente per le differenze.
Il confronto degli articoli può avvenire anche durante la sincronizzazione del progetto con il database dei prodotti.
Cablaggio del quadro
La lavorazione delle estremità dei conduttori verrà ora integrata nella progettazione 3D dei quadri elettrici in Eplan Pro Panel.
I capicorda possono essere assegnati alla specifica classe di cavi installata e documentati chiaramente per il cablaggio automatico o manuale. Questo aumenta il livello di automazione nella gestione dei cavi, e gli utenti non devono più assegnare manualmente i tipi di cavo.
La complessità si riduce
Già questa breve panoramica di alcune delle nuove funzionalità della piattaforma Eplan 2027 mostra che le capacità aumentano senza per questo rendere l’utilizzo più difficile. Anzi, al contrario: molte nuove funzionalità sono state sviluppate con l’obiettivo di semplificare non solo l’engineering elettrico, inclusi preplanning e progettazione dei quadri, ma anche l’utilizzo della piattaforma Eplan a tutti i livelli.
Eplan consiglia agli utenti di provarla direttamente, testando la nuova piattaforma come beta tester.
a cura di LORIS CANTARELLI

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere