Economia

Rinnovo accordo tra DMG Mori e Federazione Nazionale CNOS-FAP

Lo scorso marzo a Parma si è rinnovato l’accordo di collaborazione tra DMG Mori Italia e la Federazione Nazionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale).

Una delle maggiori richieste del mercato è quella di personale competente e preparato ad una operatività immediata, con tempi brevi di inserimento. Da qui l’impegno della multinazionale nipponica a sostenere l’attività formativa degli istituti salesiani affinché i giovani operatori di macchine utensili abbiano le corrette competenze tecnico professionali per operare anche in officine ad elevato grado di innovazione.

La Federazione Nazionale CNOS-FAP è l’istituzione che coordina le associazioni e federazioni locali e regionali salesiane che attivano iniziative e azioni di orientamento, servizi al lavoro, formazione professionale e formazione dei formatori, soprattutto attraverso i CFP (Centri di Formazione Professionale) polifunzionali, al fine di potenziare la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, anche in funzione delle esigenze e delle attese del mondo produttivo e del lavoro.

DMG Mori Italia e la Federazione Nazionale CNOS-FAP si impegnano con questo rinnovo a ricercare e sperimentare varie modalità di collaborazione, per facilitare l’interazione, il rapporto e la transizione fra il momento formativo e quello lavorativo. A tal fine DMG Mori Italia si è resa disponibile a collaborare con la Federazione CNOS-FAP per qualificarne le risorse strumentali (laboratori, aule didattiche e così via) ed elevare le competenze tecnico-professionali, tecnologiche e operative, dei formatori, dei docenti e degli allievi dei CFP e degli Istituti Tecnici e Professionali salesiani.

DMG Mori è presente sul territorio italiano con una fitta rete commerciale, tecnica e formativa che si distingue per una costante attenzione alle esigenze di mercato, una solida preparazione tecnica e una forte propensione verso il cliente. Proponendo sul mercato soluzioni tecnologiche complesse e all’avanguardia, dispone di conoscenze avanzate e risorse qualificate che intende condividere con il sistema educativo e formativo della futura forza lavoro del nostro Paese, al fine di consentirne una continua preparazione di alto livello e garantirne la competitività su scala internazionale nel breve, medio e lungo termine. Entrambe le parti collaborano per potenziare e diffondere su tutto il territorio nazionale la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, attraverso un’offerta formativa di qualità.

production mode