
Il modulo TopSolid'Timing Screw automatizza e velocizza la progettazione delle "viti di convogliamento", componenti cruciali nelle linee di confezionamento. Garantisce modelli 3D precisi e perfetti per la lavorazione, superando le difficoltà dei CAD generici.
Le “Timing Screw”, in italiano chiamate viti di convogliamento, sono componenti meccanici utilizzati principalmente in linee di confezionamento automatico, riempimento, etichettatura o ispezione per controllare il posizionamento, l’orientamento e la distanza tra prodotti che si muovono su un nastro trasportatore.
La progettazione di queste viti è estremamente complessa e spesso a livello tridimensionale non viene realizzata correttamente perché un CAD generico non ha le funzioni per integrare le leggi di moto di questo prodotto. TopSolid’Timing Swew è un modulo dedicato che velocizza drasticamente questa tipologia di progettazione, garantendo un report preciso e dettagliato della movimentazione del prodotto che si vuole trasportare.
Il sistema permette l’importazione o la progettazione dell’oggetto trasportato, la definizione del grezzo di partenza delle viti che può essere cilindrico, conico o una forma di rivoluzione, infine TopSolid richiederà di definire la movimentazione. Molto spesso gli uffici tecnici che si confrontano a queste progettazioni utilizzano delle strategie poco consone perché in 3D, non ci sono strumenti adatti per simulare la movimentazione di un oggetto secondo una legge di moto per coclee o viti. Molto spesso questi progettisti decidono di creare la curva di movimento e di fare copiare l’oggetto lungo quest’ultima per ottenere la sede della vite; il risultato è di bassa qualità, estremamente pesante e non permetterebbe al cam di avere una superfice pulita da fresare. Con TopSolid’Timing Screw, la curva di movimentazione è creata automaticamente dalla tabella di movimentazione che permette di definire le traslazioni e rotazioni dell’oggetto lungo gli assi XYZ (quindi anche lungo l’asse vite) e la densità dei punti di controllo nelle zone desiderate.
Il risultato è tangibile immediatamente, la coclea o la vite viene generata istantaneamente e la simulazione tridimensionale permette di valutare l’efficienza della movimentazione dichiarata. Qualsiasi modifica è possibile a posteriori, con l’aggiornamento automatico della forma delle viti. La superficie ottenuta è perfetta, il modello solido è idoneo all’esportazione oppure direttamente alla lavorazione in TopSolid’Cam senza manipolazione di pulizia.
Il modulo Timing Screw di TopSolid è ora disponibile sul mercato italiano e garantisce un ritorno sul investimento praticamente immediato, soprattutto con il CAM integrato e parametrico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere