Riconoscere e prevenire le collisioni nell’ambiente CAM con Tebis

Individuare e risolvere le possibili collisioni già nell’ambiente CAM sfruttando la tecnologia dei gemelli digitali significa per un’azienda risparmiare tempo e denaro ed evitare scenari peggiori come danni alle macchine. Tutto ciò è possibile con le soluzioni di Tebis

Dalle macchine relativamente semplici, a quelle moderne ad alte prestazioni e più complesse, le collisioni dovrebbero venir rilevate ed eliminate prima della lavorazione vera e propria, nella fase più precoce possibile del processo. È qui che i software CAD/CAM ed i software di simulazione offrono diverse soluzioni grazie all’utilizzo dei gemelli digitali. I gemelli digitali, ovvero le copie virtuali dell’ambiente di produzione reale, attrezzature e processi, devono riprodurre con precisione le condizioni di lavorazione per verificare i percorsi utensile: ecco perché i modelli virtuali Tebis includono solo le geometrie reali di macchine, utensili, assemblati, dispositivi di serraggio e fine corsa.

Con i modelli virtuali Tebis, l’ambiente di produzione reale viene pianificato, programmato e verificato direttamente nell’ambiente CAM utilizzando i gemelli digitali. Il programmatore CAM utilizza quindi tutti i dati delle macchine e degli utensili in uso che sono rilevanti per la produzione, controlla la lavorazione direttamente nel sistema per verificare la presenza di collisioni e corregge gli eventuali errori. In tal modo i programmi risultanti sono interamente controllati e privi di collisioni. Il codice NC viene infine trasferito senza passaggi intermedi alla produzione per procedere con la lavorazione del componente.

Con Tebis V4.1 anche la valutazione completa della testa macchina viene integrata del tutto nel controllo delle collisioni: in caso di possibili collisioni, infatti, le aree di fresatura che non possono essere lavorate senza rischio, vengono automaticamente disattivate durante il calcolo CNC, consentendo all’operatore di lavorare con condizioni di taglio ottimali. Il CAM può infatti controllare in modo interattivo e tramite vettori la direzione ed il movimento dell’utensile, consentendo all’utente di adattare le condizioni di taglio alle specifiche condizioni di lavorazione, rendendo così possibile la conversione automatica di un percorso utensile programmato a 3+2 assi in un percorso anticollisione a 5 assi continui.

Adottare strategie anticollisione intelligenti

Le collisioni che vengono rilevate durante il calcolo del programma CNC possono quindi essere immediatamente eliminate applicando le strategie più idonee. Per far ciò è necessario innanzitutto valutare la geometria specifica del componente, la tipologia di lavorazione e la macchina disponibile. Salvando tutte queste informazioni nel template NC il programmatore CAM dovrà semplicemente selezionare la macchina ed i componenti da lavorare e in automatico verrà assegnata alla lavorazione la strategia anticollisione più adatta.

Questo approccio adottato da Tebis presenta innumerevoli benefici:

  • evita cicli di interazione e correzione aggiuntivi.
  • semplifica il processo. Il programmatore CAM non necessita infatti di conoscenze particolari sul codice macchina o su altri software di simulazione.
  • il processo è più sicuro. Non sono infatti più necessarie correzioni manuali del codice NC.
  • La pianificazione è più semplice: il programmatore CAM ha accesso a tutti i componenti di produzione virtuali che sono mappati nelle librerie di processo.
  • elimina errori futuri. L’errore non potrà più ripresentarsi in quanto tutte le correzioni vengono riprodotte automaticamente nell’ambiente CAM.

Come prevenire le collisioni, il webinar Tebis

Per meglio comprendere a che punto della catena di processo è possibile evitare le collisioni e in che modo un software CAD-CAM può venire in aiuto aumentando anche la sicurezza del ciclo di lavoro, Tebis organizza giovedì 18 novembre, alle 14:00, un webinar di approfondimento con i suoi esperti. Durante il webinar verrà anche spiegato attraverso l’analisi delle diverse tipologie di simulazione, perché non tutti i simulatori sono uguali e verranno presentati anche tutti i vantaggi che si possono ottenere con l’utilizzo dei modelli digitali in un ambiente virtuale e dinamico. Puoi iscriverti all’incontro sulla pagina dedicata.